5. Armoury Crate


Il ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD fa parte dei prodotti ROG compatibili con il software proprietario Armoury Crate, all'interno del quale ASUS ha inserito un'interfaccia dedicata sia alla gestione delle prestazioni del sistema di raffreddamento che all'illuminazione e alla grafica del display LCD.

Al momento della stesura di questa recensione l'ultima versione disponibile è la 3.2.11.2, scaricabile dalla pagina di supporto del prodotto.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 1 


Una volta entrati nella schermata dedicata al nuovo AiO, la prima scheda selezionata sarà "Display", dove l'utente potrà sbizzarrirsi tra le innumerevoli personalizzazioni messe a disposizione dal software.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 2 


Accedendo alle impostazioni del display, è possibile modificarne la luminosità, attivare o disattivare lo standby, cambiare l'animazione di boot e configurare il segnale di avvertenza qualora la temperatura della CPU superi una determinata soglia.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 3 


"Immagine o animazione" è la prima voce tra quelle che consentono di modificare il contenuto del display.

Da qui è possibile caricare un file personalizzato, in formato JPG o GIF, scegliendo anche la porzione da mostrare a schermo prima di applicare le modifiche.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 4  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 5 
ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 6  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 7 


Il tasto posizionato in alto a destra rispetto all'anteprima del display consente di scegliere l'orientamento dell'immagine, così da poter decidere liberamente come montare il waterblock.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 8 


"Monitor hardware" è il secondo tipo di contenuto che possiamo scegliere per il display LCD e, come si evince dal nome, consente di mostrare a schermo alcune informazioni catturate dai sensori del sistema.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 9  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 10 


Nello specifico, è possibile scegliere tra due font disponibili, tra cui quello ufficiale ROG, il colore, il numero di informazioni (uno o due sensori) ed il tipo, tra cui troviamo temperatura, tensione, velocità delle ventole, frequenza e flusso del liquido refrigerante.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 11  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 12 


Le configurazione scelta da "Monitor hardware" può essere anche abbinata all'immagine caricata precedentemente, creando degli effetti personalizzati, come in foto.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 13  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 14 
ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 15  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 16 


Il display LCD può essere anche configurato per mostrare l'ora e scegliere tra un formato digitale o analogico su sfondo chiaro o scuro.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 17  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 18 
ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 19  ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 20 


Chiaramente, l'orario mostrato è quello del sistema operativo su cui è in uso il dissipatore; a nostro avviso, come potete vedere dalle immagini, l'effetto è decisamente accattivante e originale.


ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD 5. Armoury Crate 21 


Tramite Armoury Crate è anche possibile aggiornare il firmware del ROG STRIX LC III 360 ARGB LCD  che, al momento della recensione, è arrivato alla versione 0104.