9. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto di test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


ROG RYUJIN III 360 ARGB 9. Impatto acustico 1


Ad essere sinceri, dopo aver visto le caratteristiche del ROG RYUJIN III 360 ARGB, la nostra maggior preoccupazione era relativa all'inquinamento acustico, soprattutto "ascoltati" i modelli precedenti che, come ben sappiamo, erano piuttosto rumorosi.

Impostando la velocità della ventola interna al massimo, ovvero 5100 RPM, quest'ultima diventa sicuramente la componente più rumorosa del sistema, facendo registrare al fonometro un valore di 58,5 dBA.

Utilizzando invece regimi più contenuti, pari al 75% e al 50% della velocità massima, e con le tre ventole al minimo dei giri, la rumorosità si attenua, raggiungendo valori accettabili.


ROG RYUJIN III 360 ARGB 9. Impatto acustico 2


L'impatto acustico si attenua ulteriormente allontanando il fonometro a una distanza di 70cm, fornendo risultati ancora più simili alla realtà.

In questo caso la rumorosità massima raggiunta è di 55,4 dBA con tutte le ventole al massimo dei giri mentre, nella situazione opposta, il ROG RYUJIN III 360 ARGB supera di poco la soglia dei 34,9 dBA.