4. Quick Setup Wizard


Di seguito i passaggi completi da interfaccia web per la configurazione della connessione a Internet con l'operatore "Pianeta Fibra" su rete Open Fiber (che usa appunto PPPoE e VLAN).


ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 1  ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 2  ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 3 
ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 4  ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 5  ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 6 
ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 7  ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 8  ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 9 


Notiamo con piacere l'obbligo di impostare username e password non predefiniti già dal wizard di configurazione, evitando l'utilizzo di account standard con password sempre uguale.

Per finire eseguiamo il passaggio che deve essere espletato una volta completato il wizard per la configurazione IPv4, che permette di abilitare anche il supporto a IPv6 in modalità "native" (o "dual stack") dalla voce di menu che nella GUI web si trova in fondo all'elenco sulla sinistra, come evidenziato.


ROG Rapture GT-AX6000 4. Quick Setup Wizard 10 


Nota: La configurazione di IPv6 lato WAN è spesso diversa in base all'implementazione dell'ISP, pertanto la configurazione sopra riportata potrebbe non essere immediatamente trasferibile anche ad altri operatori.

Con il contratto in uso, Pianeta Fibra delega all'utente finale un prefisso IPv6 "/56" che viene correttamente recepito e gestito dal ROG Rapture GT-AX6000 senza bisogno di nessun altro intervento rispetto a quanto sopra riportato, anche se non è possibile una gestione maggiormente customizzata delle subnets che l'operatore ci assegna (come vedremo, ASUSWRT ancora non prevede moltissime opzioni per la configurazione IPv6) a meno, forse, di intervenire tramite la CLI, ma questo aspetto non è stato approfondito.

La scelta tra "stateful" e "stateless" non è determinante, la connettività IPv6 funziona in entrambi i modi, ma la modalità "stateful" è forse quella più simile al tradizionale IPv4 cui siamo più abituati (in quanto è il router che gestisce il rilascio e l'unicità degli IPv6 nella LAN, mentre in modalità "stateless" ci si affida completamente al funzionamento dei protocolli di autoconfigurazione di IPv6).

Non risultano attualmente tra i protocolli supportati MAP-T e MAP-E, utilizzati, rispettivamente, da Sky e da Iliad per le loro connettività in fibra su rete Open Fiber e non è pertanto ancora possibile usare questo prodotto come "modem libero" sulla rete di questi operatori, non senza utilizzare anche il router del provider.

Attualmente solo una manciata di dispositivi consumer sul mercato, quasi tutti prodotti basati su *WRT, supportano questi protocolli: abbiamo quindi chiesto ad ASUS se ci fossero previsioni in merito all'implementazione e ci hanno risposto di essere al lavoro con Illiad per il supporto al protocollo MAP-E che, quindi, potrebbe arrivare a breve nella lista degli ISP supportati nel wizard di configurazione.

Non abbiamo invece ancora informazioni in merito alla possibile implementazione del protocollo MAP-T usato da Sky.