11. LAN to WAN & LAN to LAN


LAN porta 2.5 Gbit/s to WAN

In questo caso abbiamo sia il client sulla rete LAN che il server collegato sulla porta WAN che sono in grado di utilizzare la banda da 2.5 Gbit/s con il traffico che quindi attraversa il router in direzione "Nord/Sud".

Abbiamo quindi eseguito il test in due modalità, quella in cui viene eseguito un solo stream di dati dalla rete interna verso Internet e quella più simile ad un utilizzo web con molti (20) flussi concorrenti che sfruttano la connessione.

Ovviamente, nel caso "P20" ogni singolo stream risulterà più lento del massimo possibile ma, complessivamente, questa modalità consente normalmente di sfruttare di più la banda disponibile.


ROG Rapture GT-AX6000 11. LAN to WAN & LAN to LAN 1 


Notiamo come il test "P20" riesca a mantenersi costantemente in prossimità del valore massimo di riferimento per tutta la durata del test, mentre per il test "P1" si nota un andamento molto più discontinuo.


LAN to WAN, 2 client su porte 1 Gbit/s verso la WAN 2.5 Gbit/s

In questo test abbiamo voluto verificare le prestazioni del collegamento tra le quattro porte a 1 Gbit/s ed il resto del sistema: anche in questo caso, quindi, il traffico avviene in direzione "Nord/Sud".


ROG Rapture GT-AX6000 11. LAN to WAN & LAN to LAN 2 


Ogni client riesce ad esprimersi al massimo, utilizzando pienamente il Gbit/s di banda nominale messo a disposizione dalla porta cui è collegato.

La somma della bandwith impegnata dai due client rimane quasi costantemente nei pressi dei 2 Gbit/s con solo un consistente drop in prossimità dei 10 secondi (riscontrato anche ripetendo il test).

Peccato, a questo punto, non aver eseguito il test anche con un terzo client.

Questo risultato candida il ROG Rapture GT-AX6000 anche come un ottimo nodo "master" di una rete mesh, in quanto sarebbe possibile utilizzarne le porte Ethernet a piena banda (in caso si voglia utilizzare il backhaul cablato verso gli altri nodi).


LAN to LAN, 2 client su porte 1 Gbit/s verso LAN 2.5 Gbit/s

Test simile al precedente ma, in questo caso, il traffico generato dai due client collegati alle porte da 1 Gbit/s non è diretto verso la WAN, ma "in orizzontale" (Est/Ovest) verso la porta LAN_5 da 2.5 Gbit/s.


ROG Rapture GT-AX6000 11. LAN to WAN & LAN to LAN 3 


Anche in questo caso i due client hanno potuto operare sfruttando al massimo la banda messa a disposizione dalle singole porte, rimanendo molto costanti per tutta la durata del test e senza neppure riscontrare il drop visto in precedenza.