6. Conclusioni


Con un inaspettato approccio progettuale al tema delle periferiche gaming con un alto numero di tasti, ROCCAT tira fuori dal cilindro una soluzione interessante per il semplice fatto di essere il primo vero tentativo di avvicinare il concetto di mouse al concetto di controller (joystick e joypad).

Ma l'aspetto più interessante è che questo obiettivo è stato perseguito inserendo con criterio i tasti aggiuntivi, in modo da essere utilizzabili senza costituire alcun ingombro.

Non si tratta affatto di una considerazione scontata e chi di voi ha già provato un mouse MMO potrebbe aver maturato nel tempo un'idea di questo tipo.

Sappiamo che soluzioni del genere potrebbero far storcere il naso ad un purista del mouse (e chi vi scrive è uno di questi), ma il nuovo ROCCAT offre qualcosa di nuovo ed interessante, ma soprattutto utile in alcuni giochi recenti.

Partendo con Battlefield 3 e 4, proseguendo su World of Warplanes e (probabilmente) anche sul prossimo Warships, senza contare alcuni titoli multigiocatore di massa ad istanze multiple, come Star Trek Online, Planetside 2 o l'imminente Star Citizen, ci sono tanti interessanti giochi che potrebbero beneficiare del Tyon.

Mettendo da parte i tasti aggiuntivi, il Tyon è un mouse dall'impugnatura Palm, ovviamente, pesante il giusto, costruito bene in tutti i dettagli che abbiamo potuto mettere alla prova.

Il software è in pieno stile ROCCAT, intuitivo e facilmente comprensibile per cui, specialmente se provenite da altri prodotti dell'azienda tedesca, non avrete difficoltà a maneggiarlo efficacemente.

Arriviamo ora al tasto dolente, ovvero il prezzo ufficiale, stabilito a quota 99,99 €.

Normalmente sarebbe difficile giustificare questa spesa per un qualsiasi mouse, ma il Tyon offre capacità di controllo aggiuntive che non si possono ignorare, che non hanno pari sul mercato attualmente e che lo rendono un pezzo unico.

L'uso del Tyon, infine, rende di fatto obsoleta la necessità di tastiere "speciali", permettendoci di usare modelli base o tenkeyless, con un esborso economico, a conti fatti, equivalente all'acquisto di un mouse normale e di una tastiera evoluta.

A voi la scelta ...


Voto: 5 Stelle


ROCCAT Tyon 6. Conclusioni 1 PRO
  • Elevato numero di tasti utilizzabili
  • Buona ergonomia
  • 576kB di memoria interna
  • Sistema X-CELERATOR
  • Funzione EASY-SHIFT[+]
  • Perfetto per i moderni FPS/Action

CONTRO

  • Esclusivamente Palm grip


Si ringraziano Drako.it e ROCCAT per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale