5. Prova sul campo


Quando siamo alle prese con la prova di un nuovo mouse, solitamente abbiamo un'idea precisa di come farla.


Gaming

Alle prese con il ROCCAT Tyon, ci siamo invece chiesti quali tipi di giochi siano talmente complessi da richiedere cosi tanti controlli e siamo arrivati alla conclusione che, probabilmente, non è necessario usarli tutti contemporaneamente su un solo titolo.


ROCCAT Tyon 5. Prova sul campo 1 


Il primo titolo di riferimento ad essere scelto, con un piccolo suggerimento da ROCCAT, è Battlefield, lo sparatutto EA che sicuramente non ha bisogno di presentazioni.

Essendo capace di offrire un'esperienza di gioco varia e sensibilmente differente, dalle mappe solo per la fanteria alla guida di blindati, leggeri e pesanti, fino ai caccia multiruolo/CAS e gli elicotteri, questo è probabilmente il campo di battaglia che cerchiamo, se ci scusate il gioco di parole.

In scenari CQB, il ROCCAT Tyon è un grande mouse Palm che può essere normalmente utilizzato senza alcuna preoccupazione che l'arsenale aggiuntivo dia fastidio alla presa.

La rotellina è precisa, un po' meno massiva della Titan Wheel, ma di equivalente qualità (tolleranze precise, buon feedback): abbiamo, perciò, tutto quello che serve per poterci muovere sul campo.

In normali scenari di combattimento possiamo usare i tasti avanzati o quelli laterali per le granate, o l'accessorio sottocanna, mentre entrando in un veicolo gli altri tasti per ogni possibile azione, lasciando sulla tastiera i soli controlli di movimento WASD + Left Shift.

A bordo dei caccia, invece, abbiamo scoperto il pieno potenziale del sistema X-CELERATOR.

Senza muovere di un millimetro il mouse, possiamo cabrare o picchiare a seconda delle necessità in modo completo: questo ci permette di usare il mouse a bassa sensibilità solo per manovre "di fino", come l'allineamento all'obiettivo.

Il Tyon, quindi, potrebbe dare il meglio di sé in volo, motivo per cui siamo passati su World of Warplanes, il battle arena a tema WWII, per verificare la nostra teoria.

Con un'incredibile quantità di controlli di visuale da tenere a portata di mano, più sui caccia multiruolo e bombardieri, il Tyon si rivela completamente a suo agio nel gestire queste variabili.


ROCCAT Tyon 5. Prova sul campo 2 


Parlandoci francamente, il Tyon non consente di fare nulla che non si possa fare con un classico binomio mouse e tastiera (d'altronde l'interfaccia dei videogiochi attuali è stata progettata per l'uso con hardware classico), ma il punto è un altro.

Lo stile di gioco dei titoli moderni, di cui Battlefield è un ottimo esempio, ha evoluto in modo evidente le interazioni ed i tasti necessari, al punto che le azioni al minuto sulla mano sinistra (addetta alla tastiera) tendono ad essere molto alte.

Con il Tyon è possibile sfruttare in modo più efficiente le quattro dita libere che solitamente abbiamo su un mouse, liberando la mano sinistra sulla tastiera da azioni secondarie e permettendo di essere leggermente più reattivi, compatibilmente con le caratteristiche del giocatore.

Se la maggior parte dei giochi di cui siete appassionati si svolge su più istanze, ma anche solo richiede controlli avanzati di navigazione, troverete nel nuovo arrivato ROCCAT uno strumento impareggiabile nella classe dei mouse.

Sul lato tecnico, invece, questa implementazione del ADNS-9800 non sembra figurare tra le migliori che abbiamo visto, ma in termini reali non abbiamo apprezzato alcun malfunzionamento né problema tale da comprometterne le prestazioni.


Produttività

Ci siamo probabilmente già espressi a sufficienza sulla questione, il nostro buon Tyon è il coltellino svizzero dei mouse, perciò quanto stiamo per dire suonerà certamente scontato.

Tra la funzione EASY-SHIFT[+] che consente di richiamare una seconda mappa di assegnazioni e la quantità di tasti a disposizione, troverete qualche comodità anche nell'uso di ogni giorno.

La pratica levetta X-CELERATOR consente un praticissimo utilizzo come zoom, con una Macro basata sulla combinazione standard "CTRL ++" o "CTRL+-" tipica di Windows.

Non sarà facile prendere la mano con il Tyon per usarlo a dovere, così come non è facile in gioco, ma una volta entrati in confidenza, abbiamo indubbiamente per le mani uno strumento davvero utile.