Conclusioni

 

Roccat, con l'introduzione del Savu, amplia la sua offerta di base per i mouse gaming, offrendo una validissima alternativa al Kova[+] per gli utenti destrorsi.

Il prodotto si è distinto per le sue doti di precisione, per la robustezza e per l'eccellente qualità dei materiali e dell'assemblaggio.

Molto interessanti le novità introdotte da questo modello, alcune non riscontrabili sui modelli superiori dello stesso produttore, altre addirittura su nessun prodotto attualmente in commercio.

Il riferimento è alla nuova finitura "No Sweat", utilizzata sulle prese laterali, che si è dimostrata molto più efficace rispetto alla classica Soft Touch, al sensore ottico evoluto, che permette di raggiungere una risoluzione piuttosto alta per un mouse ottico e, infine, alla tecnologia Roccat R.A.D. che potrebbe raccogliere molti consensi.

Altro punto di forza del Savu è l'ormai collaudato software di gestione Roccat che, nel corso degli anni, ha raggiunto la piena maturità, evolvendosi, ma mantenendo inalterate le doti di semplicità ed intuitività che lo hanno da sempre contraddistinto.

La presenza di un sistema di illuminazione personalizzabile e di funzioni di grande utilità come il sistema di avvisi sonori e la scelta dei preset per i giochi più in voga, completano nel migliore dei modi la dotazione del Savu.

L'unico appunto che possiamo muovere a Roccat sta nella scelta di equipaggiare il Savu con un numero ridotto di pulsanti rispetto al Kova [+]; senza ombra di dubbio la presenza di ulteriori due tasti programmabili lo avrebbe reso perfetto.

Il prezzo, di 59 euro circa, è sicuramente adeguato per un prodotto di tale livello qualitativo, ma troppo simile a quello di parecchi mouse concorrenti dotati di sensore laser, aspetto che potrebbe indurre i possibili acquirenti ad effettuare altri tipi di scelte.


Roccat Savu 7. Conclusioni 1 

PRO

  • Design
  • Qualità dei materiali e dell'assemblaggio
  • Software di gestione
  • Precisione e reattività al top
  • Buona personalizzazione

CONTRO

  • Ridotto numero di pulsanti programmabili

 

Voto: 4,5 Stelle

 

Si ringrazia Drako, distributore Roccat per l'Italia, per l'invio del prodotto oggetto della recensione.

 

Votazione Finale