5. Ergonomia

 

Roccat Savu 5. Ergonomia 1  Roccat Savu 5. Ergonomia 2  Roccat Savu 5. Ergonomia 3 
Palm Grip
Claw Grip
Fingertip Grip

 

Dal punto di vista ergonomico, per quanto soggettivo possa essere il giudizio, il nuovo Roccat Savu si è dimostrato un prodotto molto valido.

La presenza di una gobba moderatamente pronunciata sopperisce in parte alle carenze dimensionali, permettendo di offrire una buona superficie di appoggio per il palmo della mano, cosa molto gradita a chi predilige una presa di tipo Palm Grip; le dimensioni compatte ed il particolare disegno degli incavi rendono comunque il mouse molto fruibile anche ai cultori delle prese Claw Grip e Fingertip Grip.

Un'altra prerogativa del Savu è l'estrema leggerezza: con appena 90g di peso risulta essere uno dei mouse gaming più leggeri mai testati nei nostri laboratori; questo aspetto, comunque, non può essere considerato un vero e proprio pregio in quanto molti gamer prediligono prodotti più pesanti o dal peso regolabile in funzione del tipo di gioco.

Con un minimo periodo di adattamento, questa grande leggerezza, però, garantisce un minore affaticamento della mano, in special modo nelle sessioni di gioco prolungate.  

Oltre al design, un grosso contributo al miglioramento dell'ergonomia del Savu lo conferiscono il mix di materiali scelti da Roccat: morbida gomma sulla parte superiore per un appoggio confortevole del palmo, plastica ruvida sulle fiancate per garantire una presa forte e sicura e ridurre al minimo la sudorazione.

I tasti sono tutti ben posizionati e facilmente raggiungibili, anche in considerazione del fatto che il loro numero è abbastanza ridotto rispetto alla media dei mouse gaming.

Ottima la risposta alle sollecitazioni ed il feedback offerto dai due pulsanti principali, buona  quella dei rimanenti tasti che non sono dello stesso livello qualitativo; probabilmente i microswitch Omron pubblicizzati nelle specifiche sono stati utilizzati soltanto per una parte dei pulsanti in dotazione.

La rotellina di scrolling, nonostante le dimensioni ridotte, è complessivamente di buona fattura: l'ottima finitura in gomma e le scanalature su di essa presenti ne facilitano l'azionamento che non ha mostrato incertezze o fastidiosi giochi laterali tipici dei prodotti di fascia bassa.

La rotazione della stessa, infine, è del tipo a scatti, perfettamente distanziati, in modo da garantire la massima precisione in ogni condizione di utilizzo.

Â