ROCCAT Ryos MK Pro 1


Abbandonate dai vari produttori in favore dei più economici e silenziosi modelli  a membrana, le tastiere meccaniche sono tornate prepotentemente alla ribalta negli ultimi due anni, specialmente in ambito gaming, dove la maggior precisione e la notevole resistenza offerta sono in grado di fare una netta differenza.

La diffusione di questa tipologia di tastiere è stata inoltre favorita dall'introduzione da parte di Cherry, maggiore produttore di switch meccanici per tastiere, di una serie completa di prodotti in grado di offrire feedback sonori e tattili diversi, per adattarsi al meglio alle più svariate esigenze dei giocatori.


ROCCAT Ryos MK Pro 2


Tra i vari produttori di periferiche gaming, ROCCAT è stato uno dei più restii ad abbracciare la rinnovata tecnologia ma, una volta deciso, lo ha fatto in grande stile presentando ben tre linee di prodotti che comprendono il modello entry level Ryos MK, la Ryos MK Glow e la top gamma Ryos MK Pro.

I tre prodotti offrono caratteristiche tecniche e tecnologie di prim'ordine, distinguendosi fra loro per i diversi livelli di personalizzazione del sistema di illuminazione che, naturalmente, sono più evoluti sui modelli di fascia superiore, incidendo quindi sul prezzo finale.

Nel corso di questa recensione andremo ad analizzare la nuova Ryos MK Pro, una tastiera meccanica molto innovativa, che si propone di diventare un punto di riferimento nel settore gaming.

La ROCCAT Ryos MK Pro offre switch Cherry MX, i migliori in assoluto nel mercato, in grado di offrire una risposta pronta e precisa, con un elevato comfort di battitura e, cosa da non sottovalutare, consente in fase di acquisto non solo di sceglierne il layout, ma anche la tipologia di switch tra i quattro modelli attualmente disponibili, ovvero Blue, Black, Brown e Red.

La tastiera mantiene e migliora alcune tecnologie presenti su altri prodotti a listino, come ad esempio le funzionalità Macro avanzate e l'utilizzo estensivo della tecnologia proprietaria ROCCAT Talk e ROCCAT EasyShift[+].

Quest'ultima permette di duplicare le funzionalità dei tasti e, grazie alla presenza di 3 zone dedicate, permette di accedere ad un totale di 15 funzioni Macro, tutte facilmente raggiungibili nella zona WASD.

Le 15 Macro, a loro volta, consentono di eseguire fino a 45 comandi in totale, suddivisibili in 5 profili memorizzabili sui 2MB di memoria flash interna, che lavora in perfetta sinergia con i 2 processori ARM Cortex a 32 bit con cui è equipaggiata.

Migliorate ulteriormente la funzionalità anti-ghosting, che ora permette di premere virtualmente tutti i tasti contemporaneamente (N-KEY ROLLOVER), il polling rate a 1000Hz, che assicura la massima velocità di risposta (1ms) senza alcun lag, e la tecnologia ROCCAT Talk, che ora permette al mouse ed alla tastiera di "scambiarsi alcune comandi" in modo più efficace.

La ROCCAT Ryos MK Pro mantiene  il potente software di gestione Macro Manager e tutta una serie di caratteristiche peculiari come i feedback sonori e tanto altro, ma la sua principale prerogativa rimane senza dubbio l'evoluto sistema di illuminazione, che offre la possibilità di personalizzarla per ogni singolo tasto tramite due diverse modalità, smart e manuale, aspetto a cui riserveremo una pagina dedicata.


Specifiche Tecniche ROCCAT Ryos MK Pro

Dimensioni
508 x 234 mm (LxP)
Tasti
113 - 3 tasti per pollice programmabili (T1-T3), 5 tasti Macro programmabili (M1-M5) e 94 tasti programmabili
Switch
MX Red, MX Black, MX Blue o MX Brown da scegliere in fase di acquisto
Illuminazione
LED blu sotto ogni singolo tasto con effetti personalizzabili
Polling rate 
1.000Hz
Connessione
USB 2.0
Processore e memoria
Due ARM Cortex 32-bit - 2MB di memoria Flash
Funzionalità anti-ghosting avanzata N-key rollover
Caratteristiche aggiuntive
Poggiapolsi integrato, sistema di cablaggio del cavo, Easyshift[+], 5 profili memorizzabili nella memoria interna, software avanzato per gestione Macro, ROCCAT Talk FX e ROCCAT Grid
CompatibilitàWindows XP / Vista / 7 / 8