7. Conclusioni


Dopo il modello Tyon, recensito da noi lo scorso novembre, non ci saremmo mai aspettati che ROCCAT fosse capace di lanciare sul mercato, in così poco tempo, un mouse altrettanto innovativo e curato nei minimi particolari.

NYTH è la chiara dimostrazione di quanto l'azienda tedesca sia dedita al proprio lavoro e ci sappia fare nel campo delle periferiche gaming, senza lasciare nulla al caso.

Partiamo dalla robustissima e solida struttura in plastica di ottima fattura, caratterizzata da un rivestimento in soft-touch "anti-impronta", il tutto in circa 120 grammi di peso.

Ottimo il tastierino modulare posto sul lato sinistro della scocca, che con i suoi 12 tasti personalizzabili farà la gioia degli amanti degli MMO e dei MOBA.

Come se non bastasse, con il set di pulsanti aggiuntivi per il NYTH custoditi in un comodo case da trasporto si arriva ad ottenere una personalizzazione a livelli mai visti sinora, potendo inoltre accedere alle librerie 3D messe a disposizione da ROCCAT per stampare i propri pezzi in ABS.

Dal punto di vista tecnico, mettendo da parte ergonomia e funzionalità, abbiamo un preciso sensore di nuova concezione Twin-Tech R1 laser da 12.000 DPI, finemente impostabile in step da 1 DPI, affiancato da un microprocessore interno ARM e 576kB di memoria integrata per la memorizzazione di Macro e la mappature dei tasti.

Notevole anche la funzione EASY-SHIFT[+] che ci permetterà di avere una duplice mappatura dei tasti in simultanea su uno stesso profilo, così come le tecnologie ALIENFX e TALKFX che consentiranno di interagire in gioco con i LED RGB posti sul mouse, aumentando l'immersione nel mondo virtuale.

Il software di gestione ROCCAT SWARM, nonostante sia di recente introduzione, è già maturo sotto tutti i punti di vista e dotato di un'interfaccia semplice ed intuitiva.

Il prezzo di vendita del ROCCAT NYTH, che si aggira sui 129€ presso i rivenditori ufficiali, è a nostro avviso in linea con il grado di innovazione e la qualità riscontrata e ben al di sotto di alcuni prodotti top della concorrenza che, almeno per quanto riguarda i titoli MMO, non raggiungono la sua efficacia.


VOTO: 5 Stelle

ROCCAT NYTH 7. Conclusioni 1 PRO
  • Materiali di qualità
  • Tastierino modulare
  • Numero elevato di tasti personalizzabili
  • Ottima ergonomia
  • Sensore laser a 12.000 DPI
  • Funzione EASY-SHIFT[+]
  • Supporto alle tecnologie ALIENFX e TALKFX

CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ROCCAT e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale