4. ROCCAT SWARM - Parte prima


SWARM è il nuovo software di gestione universale per tutti i prodotti ROCCAT che verranno rilasciati sul mercato in futuro, di cui il NYTH è solo il primo di una lunga serie.

Aspetto e funzionalità dell'applicazione, attualmente giunta alla versione 1.3.0, sono grossomodo le medesime già viste nei precedenti software utilizzati dall'azienda tedesca per i propri prodotti.


Aggiornamento firmware

ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 1  ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 2 


Una volta lanciato l'eseguibile ci ritroveremo dinanzi ad una finestra che ci avviserà della disponibilità di un aggiornamento critico del firmware per il NYTH, procedura che impiegherà pochi istanti per completarsi.


Interfaccia utente

ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 3 


L'interfaccia utente, come già accennato in precedenza, non si discosta di molto da quella già vista sugli altri prodotti ROCCAT, risultando ancora una volta ordinata e curata nei minimi particolari.

La prima schermata sarà quella delle impostazioni di base, ovvero delle regolazioni che effettuiamo più spesso come l'illuminazione del LED RGB e la scelta dei DPI.


SETTINGS

ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 4 


Entrando nella tab SETTINGS avremo sotto mano tutte le impostazioni avanzate, in modo tale da regolare ad hoc il ROCCAT NYTH in base alle nostre esigenze.

Il DPI SWITCHER, a destra, permetterà di scegliere fino a cinque livelli di risoluzione per ogni profilo, ma si può anche decidere, ad esempio per gli sparatutto in prima persona, di tenerne attivi solo due togliendo la spunta a lato.


BUTTON ASSIGNMENT

ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 5  ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 6 


In questa sezione avremo il pieno accesso alla mappatura dei tasti disponibili, con la possibilità di creare più Layout Set personalizzati, oppure scegliere uno tra quelli predefiniti ideati da ROCCAT.

Oltre alla mappatura standard è possibile personalizzare le funzioni dell'EASY-SHIFT[+], una caratteristica ROCCAT che ci consente di usare un tasto qualunque come Shift, appunto, per sbloccare una funzione aggiuntiva dei tasti (quella definita a lato).

Il funzionamento è esattamente paragonabile al tasto "Shift" della tastiera che, in combinazione con altri tasti, produce funzioni secondarie diverse dal carattere di scrittura.


ADVANCED SETTINGS

ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 7 


I controlli avanzati sono tutti inerenti alla regolazione dei parametri del sensore Twin-Tech R1, fatta eccezione per l'illuminazione ed  il sound feedback.

  • ADVANCED SENSIVITY: permette di regolare il campionamento dei counts inviati dal sensore in maniera indipendente sugli assi, ma si tratta di una funzione un po' inutile, considerando che è possibile agire direttamente sui DPI.
  • TRACKING CONTROL UNIT: calibra il sensore per offrire le migliori prestazioni sulla superficie correntemente usata.
  • POLLING RATE: è la frequenza con cui il mouse invia i dati al PC; più alto è il numero (espresso in Hertz), più fluido sarà il movimento del cursore.
  • DRIVER RESET: funzione utile per riportare il mouse alle impostazioni di fabbrica.

Il SOUND FEEDBACK è invece un'interessante ed utile chicca che ci avvisa vocalmente quando vengono variati i parametri indicati.


ROCCAT NYTH 4. ROCCAT SWARM - Parte prima 8 


Per quanto concerne l'illuminazione dei LED RGB, oltre a poterne personalizzare la tonalità, potremo scegliere diversi effetti di luce come l'intermittenza, l'effetto respiro e l'effetto heartbeat.

Potremo infine decidere se illuminare il LED di un singolo colore, oppure lasciare attiva la funzione Color Shift che utilizzerà tutti i colori ad intervalli regolari.