8. Conclusioni

 

Sebbene Roccat sia una giovane azienda, ancora una volta ha dimostrato di poter competere ad armi pari con i marchi storici del gaming mondiale.

I prodotti testati fino ad oggi si sono sempre dimostrati di buon livello e caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Le cuffie Kulo 7.1 USB fanno parte della più produzione del marchio tedesco e si affiancano alle sorelle minori Stereo, con le quali condividono la medesima costruzione.

Qualitativamente parlando, i materiali utilizzati sono di buon livello e conferiscono al prodotto indubbie doti di robustezza ed elasticità.

Ergonomicamente sono molto curate anche se, ad onor del vero, abbiamo riscontrato una pressione leggermente eccessiva sulle cartilagini dei padiglioni auricolari nella parte alta che, nelle lunghe sessioni di gioco, può risultare fastidiosa.

Il "difetto" riscontrato entra, però, nel campo del "soggettivo", in quanto dipende anche dalla conformazione anatomica del soggetto utilizzatore: il nostro giudizio, in questo caso, deve essere preso con le dovute "molle".

L'esperienza di ascolto in qualsiasi ambito è molto buona, a patto di non tenere il volume sempre al massimo, pena distorsioni e un rendimento dei bassi non ottimale.

Il modulo USB che si occupa della "virtualizzazione" degli effetti si è dimostrato molto efficiente e dotato di un ottimo, intuitivo e flessibile software di configurazione.

Il prezzo di vendita, di circa 70 €, è in linea con la qualità del prodotto.

 

Si ringrazia Drako.it, distributore ufficiale per l'Italia dei prodotti Roccat, per il sample oggetto della nostra recensione.

 

 

Votazione Finale