4. Software - Parte I

 

Il software di gestione delle Roccat Kulo 7.1 non è fornito a corredo ma scaricabile dal sito del produttore a questo indirizzo.

Dopo aver effettuato il download e l'installazione del driver, scopriamone insieme caratteristiche e funzionalità.

 

Roccat Kulo 7.1 USB 4. Software - Parte I 1 
Roccat Kulo 7.1 USB 4. Software - Parte I 2 

 

Accediamo al "pannello di controllo" delle cuffie con un doppio click sull'icona Roccat presente nella systray.

La prima schermata, "impostazione principale", ci permette di accedere alle regolazioni relative alla selezione dei canali, output, attivazione o disattivazione della modalità virtual 7.1 e regolazioni ulteriori della stessa.

 

Roccat Kulo 7.1 USB 4. Software - Parte I 3 
Cliccando sul punto interrogativo alla destra del campo di selezione dei canali si ottengono i suggerimenti per un'ottimale impostazione dei canali stessi.

 

Nell'immagine di destra, infatti, possiamo notare come siano evidenziati il punto e l'ambiente di ascolto, così come tutti i singoli componenti del nostro impianto virtuale 7.1 contrassegnati con le lettere caratteristiche:

  • C - Centrale frontale
  • L - Sinistro frontale
  • R - Destro frontale
  • Sub - Subwoofer
  • Ls - Posteriore sinistro
  • Rs - Posteriore destro
  • Lb - Centrale posteriore sinistro
  • Rb - Centrale posteriore destro

 

Attraverso i pulsanti di regolazione posti al di sopra dell'ambiente di riproduzione, è possibile ruotare i componenti del sistema o spostarli a piacimento.

 

Roccat Kulo 7.1 USB 4. Software - Parte I 4 
Abbiamo effettuato, a scopo informativo, una disposizione caotica dei componenti, per mostrarvi l'opzione di posizionamento manuale.

 

Onestamente non ci saremmo aspettati da un software di "virtualizzazione" una cosi importante variazione dei toni corrispondenti ai diversi spostamenti dei componenti.

La variazione ha una resa in tempo reale dell'effetto, permettendoci di effettuare regolazioni proprio mentre, per esempio, ascoltiamo musica o vediamo un film.

Il soobwoofer, diversamente dagli altri 7 componenti del sistema, non può essere posizionato liberamente, ma soltanto su una linea orizzontale che va, nell'immagine, dalla testa dell'ascoltatore al bordo destro.

 

Â