2. Viste da vicino – Parte I

 

Cuffie

Sino ad oggi abbiamo provato diverse cuffie gaming e, tra queste, le Roccat Kulo 7.1 USB sono in assoluto quelle di dimensioni più ridotte.

Il design è stato studiato per offire all'utente finale un prodotto performante e leggero, ergonomicamente di ottimo livello e, al contempo, robusto.

Il mix di materiali utilizzati, plastica e metallo, risulta esteticamente indovinato e conferisce al prodotto un aspetto solido.


Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 1 
Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 2 

 

Il padiglione destro è libero, mentre il sinistro ospita il microfono ed il cavo di collegamento al modulo 7.1.

 

Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 3 
Il microfono può essere portato in avanti per un posizionamento ottimale; l'angolo di movimento è piuttosto ampio per adattarsi a qualsiasi utilizzatore.

 

Archetto e regolazioni

Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 4 
Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 5 
Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 6 
Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 7 

 

L'archetto delle Roccat Kulo 7.1, in linea con il design generale del prodotto, si presenta di dimensione ridotte, pur mantenendo un giusto equilibrio tra robustezza ed elasticità, e può essere facilmente adattato alle dimensioni della testa tramite un pratico sistema a scorrimento.

Basta tirare verso il basso l'auricolare, infatti, per aumentare le dimensioni dell'arco.

 

Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 8 
La parte dell'archetto a diretto contatto con la parte superiore della testa è provvista di una comoda imbottitura.

 

Auricolari

Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 9 
Roccat Kulo 7.1 USB 2. Viste da vicino - Parte I 10 

 

Gli auricolari presentano un design sovraurale di tipo aperto e non hanno grandi possibilità di regolazione se non un leggero basculamento sull'asse orizzontale e verticale, per consentirne l'adattamento degli stessi alle orecchie.

Buona l'imbottitura in spugna, rivestita in simil pelle, che risulta abbastanza morbida e confortevole, ma forse non il massimo per l'utilizzo nelle stagioni più calde, dove può favorire la sudorazione.

L'isolamento acustico garantito è di buon livello, anche se non può competere con quello fornito da prodotti con design circumaurale.

Anche il comfort può essere inficiato dal design sovraurale, in quanto gli auricolari esercitano pressione direttamente sui padiglioni auricolari, le cui cartilagini possono soffrire dopo sessioni d'uso prolungate.

I driver da 40 mm, come potete notare dalla foto, sono facilmente rimovibili, in quanto fissati con un sistema ad incastro.

Rimontando l'imbottitura, con un sistema di montaggio a rotazione/pressione, il complesso si serra in modo sicuro senza alcun gioco, pur non essendo presenti viti.

Â