5. Prova sul campo

 

Ergonomia

Dal punto di vista ergonomico, per quanto soggettivo possa essere il giudizio, il nuovo Roccat Kova [+] merita un plauso per la possibilità di essere utilizzato anche da soggetti mancini, una prerogativa che pochi mouse in commercio offrono.

Il Kova [+] fa parte della linea SDMS di prodotti Roccat, che sono stati studiati per garantire il massimo confort in spazi ridotti, ragion per cui ogni giudizio dovrà necessariamente tenere conto del giusto compromesso fra le funzionalità del prodotto e le sue dimensioni contenute.

Per chi fosse abituato ad utilizzare mouse della linea superiore di Roccat, o comunque mouse di grandi dimensioni di altri produttori, sarà necessario un minimo periodo di adattamento per via delle dimensioni contenute.

La superficie d'appoggio offerta è, a nostro avviso, non adatta ad utenti con mani più grosse della media; una mano di dimensioni normali, invece, riesce ad ottenere una presa salda e confortevole, facilitata dalla finitura gommata che contribuisce a dare il giusto grip durante l'utilizzo.

I due incavi laterali, seppur non molto pronunciati, offrono un comodo appoggio alle dita ed una buona presa generale, grazie alla presenza dei Griptech maggiorati rispetto alla precedente versione; le restanti dita, utilizzate per il controllo della zona superiore, riescono a raggiungere con facilità tutti i controlli a disposizione, ad eccezione dei due tasti laterali opposti alla posizione del pollice.

I tasti sono tutti ben posizionati e rispondono con prontezza alle sollecitazioni.

La rotellina di scrolling è di eccellente fattura, con dimensioni abbondanti ed un'ottima finitura in gomma che ne facilita l'azionamento; la rotazione si è dimostrata molto precisa e senza incertezze, ottima anche la risposta del tasto associato.

I materiali utilizzati, come da tradizione Roccat, sono di ottimo livello ed in grado di garantire un utilizzo, anche prolungato, nel massimo comfort e senza provocare fastidiose sudorazioni.

Il peso del Kova [+] non è regolabile come sui modelli di fascia alta, ma i suoi 90 grammi risultano sufficienti per un buon bilanciamento dello stesso.

 

Roccat Kova [+] 5. Prova sul campo 1 

 

Utilizzo 2D

Per i nostri test abbiamo scelto di utilizzare in accoppiata al Kova [+] il mousepad Sota che, facendo parte della linea SDMS, risulta il complemento ideale per questo prodotto.

Come consuetudine, abbiamo testato il mouse con una suite di applicativi per Office Automation, con un programma di fotoritocco e con un programma di CAD.

La presenza di cinque profili memorizzabili si è rilevata fondamentale per adattare al volo il Kova [+] alle varie esigenze di lavoro.

La risoluzione massima di 3200DPI ci ha consentito di lavorare in 2D anche con monitor di grandi dimensioni.

Di grande utilità la funzione Easy Shift, che ci ha permesso di utilizzare un gran numero di tasti programmabili, così come i preset per Office e per Photoshop, che sono in grado di far guadagnare tempo prezioso nelle varie sessioni di lavoro.

Ottima la scorrevolezza offerta dai quattro piedini in teflon sulla superficie del Sota.

 

Utilizzo Gaming

La suite di giochi utilizzata in questa sessione di test, comprende Call of Duty: Black Ops per la sezione FPS e Starcraft II per la sezione MMORPG; abbiamo inoltre utilizzato Call of Duty: Modern Warfare, per verificare la bontà dei preset offerti dal software di gestione.  


Roccat Kova [+] 5. Prova sul campo 2  Roccat Kova [+] 5. Prova sul campo 3  Roccat Kova [+] 5. Prova sul campo 4 


Per ogni gioco testato, abbiamo impostato la risoluzione e la sensibilità più adatte e creato un profilo specifico, in modo da poterlo richiamare facilmente all'occorrenza.

Lo scorrimento del Kova [+] sulla superficie del Sota è velocissimo e garantisce la massima precisione; accoppiata ideale per i giocatori high senser che riusciranno a sfruttare tutti i 3200DPI offerti dal sensore Pro-Optic R2.

Pur non avendo un'elevatissima risoluzione ed un numero di tasti paragonabili a prodotti di fascia  alta, il Kova [+] si è difeso abbastanza bene in tutte le situazioni, garantendo una discreta scorta di combo e cambi di direzione sempre rapidi e precisi.

La funzione Easy Shift e la presenza dei preset compensano in modo egregio la mancanza di qualche tasto rispetto a prodotti di fascia più alta. 

Â