7. Conclusioni


Il ROCCAT Kone XTD Optical ci è davvero piaciuto, soprattutto per la qualità costruttiva, con una scelta dei materiali ancora più oculata rispetto al Kone XTD laser dotato di finitura soft touch anche sul dorso della scocca.

La Titan Wheel 4D è una rotellina di scorrimento precisa e secca, seconda, forse, solo alle famose rotelline a 16 scatti tanto apprezzate negli ambienti degli FPS Arena.

Si può dire che ROCCAT abbia vinto la sua scommessa: un mouse gaming top di gamma (nel senso economico del termine) può essere ottico senza avere nulla da recuperare nei confronti del laser ed il Kone XTD Optical è un prodotto dannatamente ben riuscito.

Il sensore ottico  Pro-Optic R5 (o anche ADNS-S3988) incontra due necessità, quella di avere un alto valore di DPI ed il comportamento tipico tanto amato dai giocatori di FPS.

Si sarebbe certamente potuta utilizzare la piattaforma del Kone Pure Military con il PMW3310 (tecnicamente forse ancora migliore), ma questa è solo una nostra speculazione e, nei fatti, solo strumentalmente è possibile rilevare una differenza tra questi due sensori.

L'unica leggera ombra è sicuramente il software di gestione, assolutamente completo nelle sue funzioni, ma ancora tecnicamente immaturo (è in versione BETA!) sulla base dei piccoli bug rilevati.

Questo è il secondo prodotto ROCCAT a raggiungere i nostri studi con software immaturo ma, come capitato per il primo, abbiamo fiducia nel supporto dell'azienda che è sempre stata pronta nel rilasciare gli aggiornamenti necessari.

Dalle impressioni nate a contatto con questo nuovo mouse, possiamo consigliarlo a tutti i giocatori con presa principale di tipo Palm ed esigenze che vanno dal gaming in FPS alla produzione di contenuti per hobby o lavoro.

Le superfici da abbinare sono preferibilmente quelle in tessuto e comunque con poca riflessione ottica, mentre sono ovviamente da evitare le superfici in vetro.

Il prezzo di 89,99€ è sicuramente impegnativo, più alto di analoghe soluzioni concorrenti, ma in sostanza giustificabile se si tiene conto che la qualità generale è evidente e che le possibilità di personalizzazione e regolazione sono complete, come da tradizione ROCCAT.


Voto: 5 Stelle


ROCCAT Kone XTD Optical 7. Conclusioni 1 PRO
  • Qualità dei materiali
  • Eccellente costruzione
  • Robusta rotellina di scorrimento
  • Funzione EASY-SHIFT[+]
  • Sensore preciso e affidabile

CONTRO

  • Software leggermente immaturo


Si ringrazia Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale