6. Prova sul campo


Ergonomia e costruzione

Siamo finalmente arrivati al punto della recensione in cui possiamo tradurre in pratica quanto abbiamo visto, per dare un peso maggiore ai fatti più che alle definizioni marketing.

Abbiamo un sensore, il Pro-Optic R5, che è un'assoluta novità per ROCCAT, un'ulteriore revisione della scocca "Kone XTD" ed altri elementi che sono invece rimasti gli stessi: ecco cosa ne pensiamo...

Ergonomicamente, il Kone XTD non cambia molto, è ancora un mouse marcatamente palm ed esclusivamente per destri, che lascia ben poco spazio ad altre tipologie di presa.

Volendo è anche possibile utilizzarlo in modalità claw grazie ad una buona altezza, con un affinità maggiore per le mani grandi piuttosto che per quelle nelle media, ma il Kone XTD non è costruito per questo tipo di giocatori.

Senza prendere neanche in considerazione un'ipotesi fingertip, possiamo agilmente concludere che il Kone XTD Optical sia una delle più solide soluzioni completamente palm attualmente sul mercato.

Il piccolo cambiamento apportato al dorso, con una rifinitura classica, è un punto a favore piuttosto importante per questa versione Optical, almeno in termini di durata.

I profili  soft touch applicati sulle zone laterali, che appaiono al tatto sensibilmente più lisci rispetto ad altre soluzioni analizzate in passato, non sono comunque un problema per la presa palm, che non ha punti di contatto precisi.


ROCCAT Kone XTD Optical 6. Prova sul campo 1 


Ancora una volta facciamo i complimenti a ROCCAT per la sua Titan Wheel 4D, una rotellina di scrolling con 24 scatti precisi e secchi che farà la gioia di ogni giocatore di FPS.

Per costruzione e consistenza è sicuramente uno degli aspetti migliori del Kone XTD Optical e, nonostante sia un sistema abbastanza complesso per via dei tre assi di attuazione, è priva del minimo gioco che potremmo persino considerare tollerabile su un mouse gaming di buon livello.


Utilizzo in game

Le nostre prime prove hanno avuto come campo di tiro l'ultimo Counter Strike: Global Offensive.

Dopo un breve periodo di adattamento in Deathmatch abbiamo subito trovato un'intesa non molto diversa dal solito mouse ottico.

Il Kone XTD Optical è preciso e puntuale come i prodotti basati sul PixArt PMW3310 e sull'Avago ADNS-3090, con una velocità di tracciamento molto alta ed un'accelerazione hardware prossima allo zero (in assenza di strumentazioni atte allo scopo, non si può essere più precisi...)

Abbiamo avuto notizie da una fonte interna a ROCCAT, secondo cui il Pro-Optic R5 sarebbe niente di meno che l'Avago ADNS-S3988, una versione speciale sinora usata solo da Razer sul DeathAdder 2013.

Dai 400DPI fino 6400DPI il Kone XTD Optical ha un tracciamento consistente e privo di fenomeni di jitter, consentendo al giocatore di utilizzarlo anche al massimo delle sue possibilità

Nonostante la parziale immaturità del software, che a parte i problemi legati alla gestione di alcuni effetti dell'illuminazione, si è fatta sentire solo una volta durante le nostre prove, unicamente a causa di un'incertezza nella regolazione del Lift-Off (DCU) e della relativa calibrazione (peraltro non più verificatasi) non abbiamo riscontrato alcun problema.


ROCCAT Kone XTD Optical 6. Prova sul campo 2


Mentre CS:GO risulta utile per spremere le pure prestazioni del sensore, abbiamo bisogno di qualche volo su World of Warplanes ed una battuta di caccia su Fallout 3 per scoprire qualche altro aspetto interessante dello chassis Kone XTD.

I tasti laterali sono facilmente raggiungibili, con poca corsa e molto rapidi, un po' meno quelli dorsali, comunque destinati ad altro.

Quando sono necessari dei controlli in più, entra in gioco la rotellina a 3 assi e 4 direzioni (per questo chiamata Titan Wheel 4D), che mette a disposizione qualche ulteriore opzione, ad esempio, per i controlli della visuale.

Come abbiamo già detto, la Titan Wheel è molto solida e risulta sempre consistente al tatto in tutte le direzioni: in soldoni, è come avere altri tasti a portata di dito.


Produttività

Alcuni giocatori richiedono che il proprio mouse da gioco sia anche una comoda e funzionale periferica per lavorare con i normali programmi di uso quotidano.

Il ROCCAT Kone XTD Optical è certamente un ottimo mouse sotto questo aspetto, grazie all'eccellente ergonomia e alla tonnellata di funzioni disponibili.


ROCCAT Kone XTD Optical 6. Prova sul campo 3


Tra queste un deciso plauso va al collaudato EASY-SHIFT[+], un sistema davvero intuitivo e semplice per moltiplicare i tasti funzione e trasformare il proprio mouse in un vero e proprio "telecomando universale" per le nostre applicazioni.