Il prodotto oggetto della nostra recensione odierna potrebbe a molti non sembrare una novità, in quanto affonda la sue radici, almeno per quanto riguarda lo stile, in un recente passato in cui ha mosso i primi passi ROCCAT, inizialmente piccola azienda tedesca ed ora affermato produttore internazionale di periferiche gaming.

Tornando con la mente a quei giorni, ricordiamo come ROCCAT abbia presentato il Kone, un mouse armato di un sensore laser decisamente pionieristico e con alcuni problemi di gioventù che avrebbe fatto da base per lo sviluppo (una vera e propria maturazione!) dei successivi modelli fino ad arrivare all'attuale Kone XTD.


ROCCAT Kone XTD Optical 1 


Nel tempo il Kone, infatti, ha rivisto i suoi materiali, ha seguito lo sviluppo di nuovi sensori ed ha implementato funzioni sempre più evolute grazie ad un'elettronica che ha raggiunto lo stato dell'arte, per poter rimanere l'indiscussa punta di diamante della produzione dei laboratori ROCCAT.

Con il trend tipico di questo mercato, ad essere sinceri, mai ci saremmo aspettati che la nota azienda teutonica investisse sulla tecnologia ottica per equipaggiare il suo mouse migliore.

Non siamo tanto stupiti perchè riteniamo la tecnologia ottica inferiore alla controparte laser (tecnicamente è il contrario), quanto piuttosto perchè il maggior numero di DPI raggiunti dai sensori VCSEL è sempre stato un gran bel vantaggio da spendere a livello marketing.


ROCCAT Kone XTD Optical 2


Ma con l'avvento dei moderni sensori ottici, capaci di raggiungere valori di DPI più alti, ROCCAT ha deciso di scommettere sul successo di un'idea che si è concretizzata oggi nel Kone XTD Optical.

Contrariamente a quanto da noi ipotizzato in un primo momento, il Pro-Optic R5 non è una particolare versione del recente PixArt PMW3310 (che sarà implementato solo con il marchio Pro-Optic R4, come sul Kone Pure Military), ma potrebbe, invece, essere un sensore ottico molto simile all'Avago ADNS-S3988 usato da Razer sul DeathAdder 2013.

L'elettronica che fa da base alle funzioni evolute del Kone XTD (DCU, Easy-Shift[+], playback Macro) non è cambiata, con il MCU ARM a 72MHz aiutato da una corposa dotazione di memoria interna da 576kB che nessun utente sarebbe in grado di riempire.

Ed ancora più importante è sottolineare la qualità dei componenti, con affidabili microswitch Omron ed una solida rotellina di scorrimento a tre assi Titan Wheel 4D.


Modello
ROCCAT Kone XTD Optical
Part Number
ROC-11-811
 SensorePro-Optic R5 (S3988) 6400DPI
 MicroswitchOmron D2FC-F-7N(RT)
Controllore
MCU ARM Turbo Core v2
 Memoria integrata
576kB
Illuminazione4 LED indipendenti
Tasti8 programmabili + Titan Wheel 4D
Regolazione del peso
4x5g
Dimensioni13,5 x 7,8 x 4 cm (LxWxH approx.)
Peso123g (cavo escluso)


Se siete rimasti incuriositi dalle caratteristiche appena esposte, non vi rimane che seguirci nelle prossime pagine del nostro articolo.