5. Prova sul campo


Ergonomia

Dal punto di vista ergonomico, per quanto soggettivo possa essere il giudizio, il nuovo Roccat Kone merita il massimo dei voti.

Le linee studiate dai progettisti Roccat assicurano una buona buona superficie d'appoggio per mani anche di grandi dimensioni, mentre la finitura gommata contribuisce a dare il giusto grip durante l'utilizzo, il tutto volto a restituire il massimo comfort all'utente in ogni condizione. I due incavi laterali offrono un comodo appoggio alle dita impegnate nella presa del mouse, le restanti dita, deputate al controllo della zona superiore, riescono a raggiungere con facilità tutti i controlli a disposizione. I tasti sono, infatti, tutti ben posizionati e rispondono con prontezza alle sollecitazioni. La rotellina di scrolling, come avevamo già accennato, ci è sembrata decisamente migliorata rispetto alla vecchia versione del Kone, offrendo una grande precisione sia nella rotazione che nello spostamento laterale e verticale deputati all'azionamento dei tre tasti.

Come da tradizione Roccat, le plastiche e l'assemblaggio sono di ottima fattura; durante i nostri test, nei quali è previsto un utilizzo molto intenso per parecchi giorni, il Kone [+] non ha mostrato alcun segno di cedimento. Il peso di 126 grammi è proporzionato alle dimensioni del mouse ed è leggermente superiore rispetto al precedente modello che si fermava a 118 grammi. Esiste comunque la possibilità di adattare il peso del mouse alle esigenze di gioco dei vari utenti, grazie alla presenza di un set di 4 pesetti aggiuntivi da 5 grammi cadauno.


Mousepad TAITO King Size mTw Edition


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 1 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 2 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 3 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 4 

Per questa recensione Drako ci ha gentilmente concesso anche un mousepad Taito per potere provare il Kone Plus su una superficie che ne esaltasse le caratteristiche di precisione e scorrevolezza.

Il mousepad Roccat Taito ha una superficie in tessuto con una nano-struttura che permette movimenti rapidi e ultra precisi. Questa particolare versione è stata realizzata da Roccat in collaborazione con il team di eSport mTw e presenta qualche differenza rispetto al modello originale. La prima differenza è nel design, ora sicuramente più aggressivo e vivace rispetto alla superficie nera del modello originale. In bella vista riporta il logo del team mTw su uno sfondo di luce blu. Il secondo cambiamento riguarda le dimensioni, veramente esagerate, pari a 455 x 370 mm, sufficienti a coprire una bella porzione della vostra scrivania. Le dimensioni extra large sono state espressamente richieste dal team di professionisti mTw, in modo che anche i giocatori low sense non dovessero ritrovarsi con il mouse fuori dal tappetino. Particolare cura è stata posta anche nella finitura della superficie superiore che, grazie alla sua nano struttura, permette di avere la massima scorrevolezza in ogni direzione, e non in una sola direzione parallela alla grana della tessitura, come avviene sugli altri mousepad in tessuto. La parte inferiore è invece realizzata in morbida gomma che garantisce il massimo grip rispetto alla superficie d'appoggio, rendendo impossibile lo spostamento dello stesso anche nelle sessioni di gioco più frenetiche.



Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 5 

Utilizzo 2D

L'accoppiata fra il Kone [+] ed il mousepad Taito, pur non essendo la più adatta a questo tipo di utilizzo a causa dei notevoli ingombri, si è comportata molto bene. Dopo aver calibrato il mouse con l'apposita funzione dal pannello di controllo, abbiamo testato il mouse con una suite di applicativi per Office Automation, con un programma di fotoritocco e con un programma di CAD. La presenza di cinque profili memorizzabili si è rilevata fondamentale per adattare al volo il Kone [+] alle varie esigenze di lavoro. L'elevatissima risoluzione di 6000 DPI non è fondamentale in questo tipo di utilizzo, ma la presenza di 24 tasti programmabili sicuramente fa la differenza in tutte quelle applicazioni che fanno largo uso dei tasti scorciatoia, che possono essere agevolmente sostituiti dai pulsanti del mouse.


Utilizzo in Gaming

La suite di giochi utilizzata per questa sessione di test comprende il noto FPS Call Of Duty Modern Warfare 2, Guild Wars per la sezione MMORPG e Frontier Mission Evolved per la sezione sparatutto in terza persona.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 6 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 7 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 5. Prova sul campo 8 

Per ogni gioco testato abbiamo effettuato una preventiva calibrazione, impostato la risoluzione e la sensibilità più adatte, e creato il profilo in modo da poterlo richiamare facilmente all'occorrenza. Lo scorrimento del Kone [+] sulla superficie del Taito è perfetto, molto vellutato ma allo stesso tempo preciso; grazie all'enorme superficie a disposizione siamo riusciti, abbassando un po' la sensibilità, a sfruttare i 6000 DPI con grande soddisfazione. I rapidi cambi di direzione e le rotazioni complete dei personaggi non sono un problema e sono sempre rapidi e precisi, consentendo all'utente di sorprendere gli avversari più smaliziati. La presenza di un sistema di creazione e gestione macro oramai ben collaudato, unito all'enorme quantità di tasti a disposizione, permette di avere una grande varietà di combo attivabili con un semplice click del mouse.