4. Software


Il Roccat Kone [+], come tutti i mouse del produttore tedesco, viene correttamente rilevato da Win 7 e potrebbe funzionare anche senza l'installazione di driver. Tuttavia, solo installando il software di gestione, contenuto all'interno di un DVD che fa parte del bundle, possiamo sfruttare le molteplici funzionalità di questo prodotto. Una volta installato il software di gestione e riavviato il computer, ritroverete una piccola tray in basso a destra nella barra delle applicazioni, da cui è possibile lanciare la configurazione.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 1 

Il software è in inglese ma è possibile avere, in basso a sinistra, informazioni sulle varie funzionalità dello stesso in una lingua a vostra scelta, selezionabile da un lungo elenco: basta spostare il cursore del mouse sulle varie funzioni della schermata per avere la descrizione, nel nostro caso, in lingua italiana. La prima schermata è la “Main control” che permette di gestire i cinque profili memorizzabili direttamente sul mouse, di regolare la sensibilità, di scegliere uno dei cinque livelli di risoluzione impostabili, regolare lo scrolling, il Tilt e la velocità del doppio click. Ottima la possibilità di personalizzare ciascun livello di risoluzione fra 100 e 6000 DPI.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 2 

L'immagine in alto, ci mostra la fase di editing del profilo che permette, tra l'altro, di assegnare ad un determinato profilo ben tre distinti eseguibili, in maniera tale che venga attivato al momento del lancio del gioco o programma associato.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 3 

Nella seconda schermata, è possibile assegnare le funzioni agli otto pulsanti programmabili e ai due movimenti della rotella di scrolling; grazie alla funzione EasyShift, che prevede la pressione contemporanea di due tasti, le funzioni assegnabili a ciascun di essi si possono raddoppiare. In totale quindi, le funzioni assegnabili ai vari tasti sono ben 24, una vera manna per i gamers più esigenti. Da questo menù è accessibile anche il Macro Manager per la creazione e gestione dei set di Macro hardware.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 4 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 5 

La creazione e la gestione delle Macro hardware è abbastanza intuitiva e lo strumento prevede anche la “modalità advanced” per un maggiore controllo sui tempi di delay.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 6 

La terza schermata è dedicata alla personalizzazione dei vari profili a cui è possibile assegnare illuminazioni ed effetti diversi. Sfruttando i quattro LED, i 38 colori ed i 10 effetti a disposizione, è possibile realizzare una serie di combinazioni praticamente infinite.


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 7 

La schermata “Advanced Control” permette di regolare la sensibilità in modo indipendente sui due assi “X” e “Y”, di regolare l'accelerazione, il pollling rate e la velocità del puntatore su Windows. E' presente inoltre, la possibilità di attivare un allarme sonoro che avvisa l'utente relativamente ad ogni cambiamento della sensibilità/risoluzione/profilo. L'avviso viene dato da una voce maschile che, in lingua inglese, ci informa sul tipo di cambiamento effettuato. La funzione è molto utile perché durante le fasi concitate di gioco, è molto facile attivare delle funzioni senza rendersene conto. Da questa schermata è possibile attivare anche le unità TCU e DCU ed effettuare la calibrazione che viene descritta nelle immagini successive.


Calibrazione


Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 8 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 9 

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 10 

L'utilissima funzione di “Tracking Control” permette di adattare la risposta del mouse alla superficie del mousepad, tramite un'operazione di calibrazione effettuabile in pochi secondi.

Roccat Kone [+] & TAITO King Size mTw Edition 4. Software 11 

L'ultima schermata è dedicata al supporto e ci mostra la versione del software e del firmware correnti. Da questa sezione è possibile accedere, in modo diretto, alla pagina degli updates, alla pagina del supporto on line o ad un forum sul quale è possibile richiedere aiuto ai tecnici Roccat.