9. Conclusioni


ROCCAT ha messo mano ad uno fra i suoi Best Buy, rivisitando uno dei migliori headset gaming di questi anni e trasformandolo in un prodotto quasi perfetto, come le Kave XTD 5.1 Digital che oggi abbiamo recensito.

Perché "quasi perfetto"?

Perché da oggi il marchio Kave diventa una linea con tre modelli estremamente specializzati per differenti esigenze e la definizione di headset perfetto spetta solo a voi che vi approcciate ad aggiornare il set up di periferiche in base alle vostre esigenze.

Le Kave XTD 5.1 Digital sono un prodotto estremamente facile da rendere operativo, come è naturale che sia un headset digitale, espressamente pensato per rendere la vostra esperienza più immersiva, più precisa e più comoda, con in più qualche chicca interessante, come il Bluetooth e le uscite secondarie analogiche.

Il comfort è sicuramente l'aspetto che ha portato via più tempo alla nostra analisi, rivelandosi veramente al top anche dopo diverse ore di utilizzo.

Come abbiamo già puntualizzato, le Kave XTD 5.1 Digital sono delle cuffie altamente consigliabili al giocatore che predilige gli sparatutto in prima persona e all'appassionato di blockbuster americani densi di effetti speciali, dove fanno la differenza rispetto ai prodotti direttamente concorrenti.

Di contro, ci sono alternative sicuramente più valide per chi ama la musica o per quanti desiderano sfruttare una scheda audio dedicata di qualità.

Il software, passando oltre le caratteristiche limitazioni di queste soluzioni digitali, è completo nelle sue funzioni e permette parecchie regolazioni utili, sebbene sia ancora immaturo in quanto a stabilità.

Il passaggio dalla modalità Stereo a quella Surround, infatti, provoca problemi in tutte le applicazioni che fanno uso della sorgente audio (giochi, browser, player, ecc), arrivando persino a disabilitare il microfono con TeamSpeak 3 e altre applicazioni VoIP.

ROCCAT ci ha detto di aver isolato il problema e di stare lavorando ad una soluzione, motivo per cui attendiamo fiduciosi una release di Sound Console che risolva il problema definitivamente.

Con un prezzo al pubblico di 169,99 € le Kave XTD 5.1 Digital offrono tutto quello che serve ad un giocatore a cui piace immergersi nelle proprie avventure ed un paio di funzionalità aggiuntive che sta a voi valutare, per giustificare un acquisto impegnativo come questo.

Una scheda audio cosi complessa, dotata anche di ricevitore Bluetooth, è una buona spiegazione per i 69 euro di differenza che, in teoria, dovrebbero dividere le Digital dalle Analog (99,99 €).

Dopo qualche mese dalla pubblicazione di questa recensione, i problemi da noi ed alcuni utenti sembrano essere spariti nel nulla senza che ci sia stato un aggiornamento del software da parte di ROCCAT.

Avendo eliminato ogni riserva sulla validità delle Kave XTD, il nostro giudizio su questo headset viene portato al livello dei migliori prodotti finora recensiti con 5 stelle tutte meritate.


ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 9. Conclusioni 1 PRO
  • 4 altoparlanti per padiglione
  • Comfort eccellente
  • Bluetooth integrato
  • Perfette per gli FPS

CONTRO

  • Nulla da rilevare


Si ringraziano ROCCAT e Drako.it per l'invio del sample oggetto della recensione.


Votazione Finale