8. Prova sul campo - Gaming


Per questa prova avevamo bisogno di un paio di titoli FPS notevolmente ben strutturati sul comparto audio: la nostra scelta è caduta sull'ultimo sparatutto di DICE, ovvero Battlefield 4 e sul solito Counter Strike: Global Offensive, in qualità di titolo competitivo molto affermato.

Ovviamente, abbiamo provato molti altri titoli, ma le ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital danno il meglio di sé proprio in questo specifico ambito dove, vi assicuriamo, hanno pochi rivali.

Prima di analizzare le performance sonore in gioco, ci siamo soffermati sull'ergonomia delle cuffie e come le stesse vestono la nostra testa, in poche parole sul comfort messo a disposizione del giocatore in tutte le possibili condizioni di utilizzo.

Il lavoro svolto da ROCCAT ha riportato il peso in un valore, circa 335 grammi, che riteniamo più che accettabile per un headset chiuso di fascia alta.

Ma una maggiore leggerezza non fa da sola la differenza, per questo le Kave XTD 5.1 Digital sono state costruite in modo di ripartire il peso su tutte le superfici di contatto: all'atto pratico, la distribuzione del peso si è rivelata equilibrata ed efficace.

I padiglioni in pelle aderiscono in modo ottimale, a tutto vantaggio dell'effetto passivo di isolamento dovuto alle imbottiture, che contribuisce ad attenuare i rumori circostanti.

Il miglioramento più efficace rispetto alle Kave prima serie è comunque costituito dall'archetto: il comfort complessivo della nuova versione è ottimale anche dopo ore di gioco o ascolto senza interruzioni.


ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 8. Prova sul campo - Gaming 1 

Tranquilli, è solo una gallina!


Tornando alle prove vere e proprie, dobbiamo dire che Battlefield 4 non è il titolo perfetto per stare dietro ai passi dei nemici, con palazzi e missili che faranno di tutto per farvi perdere la concentrazione, complice anche un resa dei bassi che è davvero eccellente.

L'immersione nel gioco è una delle migliori che si possa ottenere e raramente sentirete il bisogno di togliervi un paio di cuffie cosi comode.

Nelle scene meno concitate il dettaglio della scena (spari e passi) è notevole, con un raggio utile e una direzionalità comparabile con quanto offerto da una scheda audio discreta, aspetto di fondamentale importanza nel nostro giudizio finale.

In questo senso, torna utile quella mancanza di dettaglio e di musicalità che fa in modo di esaltare i contrasti e focalizzare le differenze tra i suoni, aiutando a percepirli in modo più immediato.

Da notare la presenza di un profilo di equalizzazione "CS" (alti pronunciati, bassi spenti), grosso modo utile come base di partenza per un profilo da usare in Counter Strike, Call of Duty e altri titoli caratterizzati da mappe close quarter combat.

Dobbiamo rilevare, però, un secondo problema, ancora una volta legato ai driver e alla modalità di output: utilizzando la modalità Surround 5.1, il microfono viene disattivato in tutte le applicazioni VoIP, come TeamSpeak 3 e Skype (alla faccia della certificazione TS3).

Anche per quanto concerne questo bug, ROCCAT ha già fatto sapere di essere alacremente al lavoro per risolverlo quanto prima.