7. Prova sul campo - Musica e Film


Tutti i test effettuati riguardano le prestazioni delle Kave XTD 5.1 Digital in abbinamento al suo controller audio, dal momento che non è possibile svincolarle da quest'ultimo.

Le nostre prove sono state condotte dopo un breve ciclo di rodaggio, in un ambiente chiuso che ospita un classico computer da gioco mainstream non particolarmente rumoroso.


Musica

ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 7. Prova sul campo - Musica e Film 1  ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 7. Prova sul campo - Musica e Film 2 


Abbiamo messo alla prova le nostre Kave XTD 5.1 Digital con un mix di varie tracce audio di qualità normale (MP3 320Kbps) ed elevata (incompressi .FLAC e .wma).

I generi sono stati molto vari, dal blues al rock, passando per l'elettronica e il vastissimo pop.

Il soundstage è ricco, riuscendo a virtualizzare la sensazione di trovarsi in un ambiente vasto, senza restituire un effetto "cella imbottita" con alti attenuati o un effetto hangar col suo devastante riverbero.

Un certo impoverimento della musicalità comunque è presente, sicuramente a causa dello stadio di conversione D/A non eccelso, ma difficilmente lo si potrà notare, qualora il nostro catalogo musicale sia composto da classiche tracce audio mp3 a 44.1 KHz

Ulteriori ascolti, utilizzando l'uscita speaker, hanno confermato la sostanziale inferiorità in campo musicale di questa soluzione nei confronti anche di una semplice scheda audio entry-level come la Asus Xonar DS.

Tuttavia, questa particolare caratteristica contribuirà a rendere il sonoro più analitico in gioco, aiutando a distinguere meglio i suoni.

Con molta sorpresa il bilanciamento tra alti e bassi è buono e i medi non risultano spenti, segno che un certo lavoro per aumentare la qualità dei driver è stato fatto.

L'equalizzatore messo a disposizione funziona bene con impostazioni non troppo spinte, producendo, però, accentuate distorsioni dell'audio con ognuno dei profili preimpostati messi a disposizione dall'utility di controllo Sound Console, motivo per cui consigliamo di "costruire" profili personalizzati per ogni tipologia di ascolto.

Grande assente, a causa di scelte di design elettronico, è la funzionalità di Low-Frequency Crossover, presente in molte schede audio discrete, che avrebbe consentito di gestire meglio le frequenze basse con l'unità vibrazionale di cui sono dotate le cuffie.

Le Kave XTD 5.1 Digital non sono un prodotto per audiofili, chiaramente, ma un headset sbilanciato completamente a favore delle prestazioni in gioco, con performance di ascolto accettabili e, tutto sommato, superiori alle nostre aspettative iniziali.


Film

ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 7. Prova sul campo - Musica e Film 3  ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 7. Prova sul campo - Musica e Film 4 


Per le prove in questo specifico ambito, sono stati impiegati esclusivamente titoli con audio 5.1 AC3 e DTS-HD, ovvero le tipiche codifiche che accompagnano i DVD e i BR.

Quando l'utilizzo di un potente sistema di speakers non è permesso, i bassi e tutto il soundstage delle ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital fanno sì che ci si possa gustare l'ultimo blockbuster hollywoodiano senza grosse rinunce.

Titoli come Transformers e Iron Man, per intenderci, sono quelli che meglio sfruttano i quattro altoparlanti per offrire un'esperienza esaltante e densa di particolari.

Se la resa di questo particolare headset gaming è stata solo adeguata per quanto riguarda la musica, si può dire che la resa con i film sia il secondo valido motivo per acquistarlo, dopo le performance in ambito videoludico.

In generale, l'ottimo isolamento passivo dei padiglioni ci consente di gustare qualunque tipo di film al riparo da noiosi disturbi, a patto di ricordarsi di disattivare il sottosistema Bluetooth!