5. Controller Audio - Dietro le quinte


L'elettronica che andremo ad analizzare in questa pagina è quella che si occupa della trasformazione del segnale digitale in analogico, di gestire il sottosistema Bluetooth e i vari pulsanti.


ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 5. Controller Audio - Dietro le quinte 1 


Il PCB interno al controller, codice EXD9802 V8.0, ospita un microcontrollore (MCU) Fujitsu Series MB95690K, un chip Bluetooth Broadcom BCM, un IC per il volume e vari componenti discreti.

Il cuore di questa soluzione è quindi il chip MCU MB95F a 8 bit, non esattamente progettato per applicazioni audio, ma non è da escludere che si tratti di una versione custom.

Siamo comunque ben lontani dallo standard attuale per l'audio di qualità, che solitamente vede impiegati MCU a 32-bit espressamente progettati per tali scopi, i quali sono solitamente in grado di elaborare in locale l'audio DirectX ed offrire un'equalizzazione ottimale, insieme ad altre funzionalità più di nicchia.

Le capacità di questo sistema audio sono limitate, ma comunque sufficienti per una qualità audio normale, con una profondità di 16 bit ed una frequenza di campionamento a 44.1KHz (classico CD Audio) e 48KHz (DVD e film).

Non siamo quindi di fronte ad un hardware studiato per ascoltare DVD-A, ma le ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital vanno analizzate nell'ottica di un gamer, alle prese con videogiochi, materiale audio (spesso MP3) e film di varia qualità.


ROCCAT Kave XTD 5.1 Digital 5. Controller Audio - Dietro le quinte 2 


Nel dettaglio il Fujitsu MB95690K e, più in basso, il chip Broadcom BCM20771, un IC appositamente sviluppato per essere ospitato in headset stereo e comunicare con i dispositivi mobile compatibili tramite la tecnologia Bluetooth, restituendo una voce chiara e priva di incertezze.

La qualità delle saldature e del PCB è buona ed in linea con la fascia di prezzo del prodotto.