4. Controller Audio
L'anima delle nuove Kave XTD 5.1 Digital è sicuramente il nuovo controller audio (rimasto, ahimè, senza nome), che nasconde al suo interno tutta l'elettronica necessaria per funzionare.
Dimensioni da vero DAC USB, circa 155x115mm, con un'elegante finitura nero lucido ed un praticissimo "manopolone" (preso in prestito dal settore automotive?) per il controllo del volume, insieme ai tasti di cui andiamo brevemente a spiegare le funzioni.
Vediamo prima di tutto come far funzionare il sistema di pairing Bluetooth...
La pressione continuata per 6 secondi del tasto "call" (quello con il ricevitore del telefono), attiverà o disattiverà la connessione, provocando l'accensione ad intermittenza della spia con il simbolo dello standard Bluetooth.
A questo punto, dal nostro smartphone o tablet, sarà sufficiente fare una ricerca e associare il dispositivo "ROCCAT Kave XTD".
La grossa manopola centrale, oltre alla regolazione del volume tramite la rotazione, può essere premuta per disattivare contemporaneamente le uscite audio ed il microfono delle cuffie.
Tramite la pressione del tasto CHANNEL, è possibile selezionare i singoli canali andando a regolare con precisione il volume in base alle nostre preferenze.
Il tasto laterale MOVIE attiva l'equalizzazione adatta ai film, mentre il tasto SPKRS rende operative le uscite analogiche secondarie di cui è dotato questo controller.
Quattro uscite analogiche, per un totale di 5.1 canali, sono disponibili per collegare un eventuale sistema di speakers, dai più semplici stereo ai più imponenti kit multicanale dotati di unità subwoofer.