6. Conclusioni
Razer ha concentrato nel Wolverine Ultimate tutto il know-how accumulato negli anni, grazie anche ai numerosi feedback ricevuti con il Wildcat e il Raiju, rivelatisi di fondamentale importanza per la sua realizzazione andando a risolvere alcune lievi problematiche.
Il design di base è il medesimo del joypad originale di Xbox One, una vera e propria pietra miliare dei controller da gioco, caratterizzato da una struttura ampia e altamente ergonomica, con l'aggiunta di alcuni sostanziali cambiamenti sia estetici che funzionali come l'introduzione di sei tasti rimappabili (due pulsanti e quattro grilletti), un pannello di controllo dedicato con connettore jack da 3.5mm, una coppia di D-Pad intercambiabili e quattro stick analogici di serie con struttura rinforzata in metallo
Il nuovo Synapse for Xbox, che si occupa di gestire il controller da PC e console, è risultato essere un software intuitivo e ben sviluppato che consente di personalizzare in pochi secondi il Wolverine Ultimate.
Decisamente valido il supporto ad un numero infinito di profili personalizzati (di cui due hardware selezionabili in tempo reale) e al sistema Razer Chroma deputato all'illuminazione RGB, per la scelta di uno degli spettacolari effetti disponibili.
Sono presenti inoltre i selettori per l'arresto "anticipato" dei trigger LT ed RT, che vanno a ridurre notevolmente la corsa di attivazione con innegabili benefici negli sparatutto.
Le modalità Focus e Agile, attivabili di default tenendo premuti, rispettivamente, i grilletti M5 e M6, garantiscono un gameplay estremamente dinamico dando la possibilità di diminuire o aumentare in maniera rapida la sensibilità degli stick analogici.
Come tutti i controller dell'azienda, trattandosi di prodotti dedicati ai tornei, anche il nuovo Wolverine Ultimate dispone della sola connettività cablata che ne limita sicuramente la libertà d'uso quando si è al di fuori dagli ambienti competitivi.
Il prezzo su strada in Italia è attualmente di 159,99€ IVA inclusa, una cifra di certo non alla portata di tutti che relega il nuovo nato dell'azienda californiana ad un mercato puramente di nicchia.
VOTO: 4,5 Stelle
 | Pro
Contro
|
Si ringraziano Razer e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.