4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10


Microsoft, con l'ecosistema Windows 10, sta offrendo numerose funzionalità pensate appositamente per l'ambito videoludico come la Game Mode rilasciata con lo scorso Major Update, oppure la funzionalità Xbox Play Anywhere che consente di giocare allo stesso gioco sia su PC Windows 10 che su Xbox One, acquistando una singola copia e mantenendo gli stessi salvataggi per proseguire la propria partita passando comodamente dalla scrivania al divano.

Questa forma di apertura e versatilità viene palesata anche nello store che risulta simbiotico su entrambe le piattaforme, dando agli sviluppatori la possibilità di rilasciare App sia per PC che per Xbox One, come nel caso di VLC.

Razer ha deciso quindi di sfruttare questa interazione per rilasciare l'app Synapse for Xbox, un sistema di gestione completo che consente di personalizzare tutte le funzionalità del nuovo Wolverine Ultimate, sia su PC che su Xbox One.

La nota dolente di questa scelta è che il nuovo controller dell'azienda californiana non potrà essere gestito su PC da Synapse 3 insieme alle altre periferiche a marchio Razer, "costringendo" difatti ad installare un doppio software di gestione.


Tutorial

Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 1 
Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 2  Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 3  Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 4 
Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 5  Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 6  Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 7 


Una volta scaricata l'App dal Windows Store, si verrà introdotti ad un breve tutorial che illustrerà le principali funzionalità del gamepad e le relative personalizzazioni effettuabili, nello specifico:

  • Mappatura dei tasti;
  • Funzionalità Focus e Agile;
  • Sistema di illuminazione RGB Razer Chroma:
  • Profili personalizzati illimitati (di cui due selezionabili in tempo reale);
  • Controllo volume e attività della chat.


Profili e mappatura tasti

Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 8 


Dalla schermata principale si potrà rinominare il controller, creare, duplicare e modificare un numero illimitato di profili personalizzabili e definirne due che sarà possibile switchare in tempo reale durante le proprie partite.

L'anteprima a destra fornirà inoltre una panoramica della mappatura tasti impostata per ognuno dei profili selezionati (tramite le icone Select/Select & Edit visibili in foto).


Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 9 


La schermata di editing dei tasti è assolutamente minimale e semplice da utilizzare, basterà infatti posizionarsi su uno dei pulsanti (da M1 a M6) e deciderne il comportamento.

Come è possibile osservare nell'immagine, non è prevista la modifica dei tasti standard, ma solo di quelli aggiuntivi.

 

Funzioni Agile & Focus

Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 10  Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 11 


Di default, i grilletti M5 e M6 sono dedicati rispettivamente alle particolari ed innovative funzioni Focus e Agile, che agiscono in tempo reale sulla sensibilità degli stick analogici, la prima riducendola, per effettuare movimenti lenti e precisi (come nel caso di un fucile da cecchino) e la seconda aumentandola, per cambi di telecamera fulminei (utile ad esempio negli FPS frenetici).

Il grado di sensibilità può essere definito a proprio piacimento ed è indipendente per ogni stick analogico.


Vibrazione personalizzata

Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 12 


Come il pad originale di Xbox One, anche il nuovo Wolverine Ultimate di Razer è dotato di ben quattro motori per la vibrazione, di cui due standard posizionati sulle "corna" del pad e due ad impulso installati all'interno dei grilletti principali (LT e RT).

Da questa schermata sarà possibile regolare l'intensità della vibrazione in maniera distinta per le due zone.


Razer Chroma

Razer Wolverine Ultimate 4. Razer Synapse for Xbox & Windows 10 13 


Per ultima, ma non per importanza, l'illuminazione RGB Razer Chroma che illuminerà la zona superiore del Wolverine Ultimate con 16,8 milioni di colori in sei appariscenti effetti di illuminazione dinamici a partire da quelli tipici, come respiro e spectrum cycling, sino ad arrivare allo straordinario effetto Immersive che illuminerà i LED unitamente all'attività della vibrazione (ad esempio durante gli spari negli shooter o durante le frenate e gli urti nei giochi di guida).



In alto una rapida panoramica di tutti gli effetti di luce disponibili ...