4. Razer Synapse 3
La gestione del Razer Viper V3 Pro è affidata, come di consueto, al software cloud-based Synapse 3, giunto alla versione 3.9.630.62714, grazie al quale si potrà configurarlo al meglio andando ad agire sul sensore ottico calibrandolo finemente in base alle proprie esigenze e al mousepad utilizzato.
Una volta collegato il Viper V3 Pro al PC, verrà immediatamente riconosciuto da Synapse e potremo, quindi, personalizzarlo dalla categoria "DEVICES".
La schermata di apertura, denominata "DASHBOARD", ospita inoltre i moduli aggiuntivi quali CHROMA CONNECT, CHROMA STUDIO, CHROMA VISUALIZER ed una serie di link che rimandano ai servizi online.
Cliccando sul modulo del mouse si accederà alla schermata "CUSTOMIZE", pensata per permettere la rimappatura degli otto pulsanti programmabili.
Le opzioni di personalizzazione per i pulsanti sono numerose: controlli multimediali, assegnazione di macro, scorciatoie di sistema ecc.
In questa sezione è inoltre possibile abilitare la modalità Hypershift, che consente di utilizzare in tempo reale una configurazione aggiuntiva, semplicemente tenendo premuto il tasto FN della tastiera.
La schermata PERFORMANCE consente di impostare secondo le proprie esigenze il sensore ottico 35K Focus Pro di seconda generazione.
La barra delle regolazione permette di gestire la risoluzione del sensore (indicata come sensibilità ) in step di una singola unità .
Il polling rate, invece, può essere impostato ad uno dei sei valori predefiniti, che vanno da 125 a 8000Hz.
È inoltre possibile impostare un valore di polling rate differente nel momento in cui viene aperto un gioco, al fine di ottenere performance massime solamente quando realmente necessario.
Ricordiamo che la risoluzione massima del sensore è di ben 35.000 DPI, soglia che renderà impossibile utilizzare il mouse anche su configurazioni multi-monitor 4K, risultando essere, in fondo, un aspetto meramente legato al marketing.
Tramite la sezione "POWER" sarà possibile impostare il tempo di inattività dopo il quale il mouse entrerà in sleep mode e la percentuale di batteria residua dopo la quale il mouse entrerà in modalità risparmio energetico.
 |  |
Dalla sezione "CALIBRATION" potremo selezionare la distanza di tracking o, eventualmente, abilitare l'Asymmetric Cut-off.
Tramite quest'ultimo sarà possibile personalizzare ulteriormente il comportamento del sensore, andando ad agire in step di una singola unità sia sulla LOD che sulla Landing Distance, letteralmente "distanza di atterraggio", che definisce la distanza entro cui il mouse (da posizione sospesa) riprende a tracciare il movimento, permettendo di ridurre al minimo il drift per evitare comportamenti indesiderati.
 |  |
 |  |
Il menu "ADVANCED" permette di abilitare la Dynamic Sensitivity, che consente di variare nel tempo il valore di DPI durante un movimento, per esempio per avere un movimento più controllato nella fase iniziale e una maggiore rapidità in quella finale.
Questa modalità permette di avere numerosi vantaggi in ambito videoludico, specialmente in giochi frenetici come gli FPS, oltre a non rendere più necessario il classico tasto per lo switch al volo dei DPI.
In questa sezione, potremo scegliere tra tre profili di default o crearne uno ad-hoc in base alle nostre preferenze.
Dal medesimo menu potremo anche personalizzare la rotazione del mouse, rendendo l'angolo di uscita del sensore del mouse corrispondente all'inclinazione con la quale viene impugnato.
In questo modo, un movimento orizzontale del mouse sulla superficie corrisponderà sempre ad un medesimo movimento in gioco, rendendolo idoneo a qualunque tipo di impugnatura e configurazione.
 |  |
 |  |
Il sistema di registrazione delle macro è di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante dedicato, digitare la combinazione con il giusto tempismo e stoppare la cattura una volta terminato.
Ciò permetterà anche agli utenti meno esperti di creare in poco tempo delle macro efficaci, pronte per essere utilizzate nei propri giochi preferiti.
Il sistema consente anche di realizzare combinazioni di tasti ibride, miscelando alla perfezione click del mouse e pressioni della tastiera.
In questa sezione si potrà assegnare ad ogni applicazione o gioco un determinato profilo, che verrà selezionato automaticamente all'avvio di questi ultimi.
 |  |
 |  |
Mediante l'ingranaggio collocato in alto a destra è infine possibile accedere alle impostazioni generiche del software, che permettono di gestire il tema, la lingua, le notifiche e gli aggiornamenti firmware.