4. Software - Razer Synapse 3


Per la gestione del Viper 8KHz ci siamo affidati ovviamente al software Razer Synapse 3 aggiornato alla versione 3.6.130.11816, l'ultima disponibile al momento della recensione.


Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 1 


Una volta connesso il cavo USB, Synapse 3 riconoscerà immediatamente il mouse mostrandolo nella categoria "DEVICES".


CUSTOMIZE

Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 2  Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 3 


Cliccando sul modulo si accederà alla schermata relativa alla mappatura dei pulsanti e la gestione dei profili.

Tramite questa sezione sarà possibile selezionare la configurazione dei pulsanti principali (per giocatori destrorsi o mancini) e abilitare la modalità Hypershift che consentirà di assegnare una seconda funzione a tutti i pulsanti del Viper, richiamabile tramite la Hypershift Key impostata.


Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 4 


Numerose sono inoltre le opzioni di programmazione degli otto pulsanti disponibili come i controlli multimediali, le scorciatoie di sistema e le macro preventivamente create.


PERFORMANCE

Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 5  Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 6 


La seconda schermata, denominata non a caso "PERFORMANCE", consente di impostare in base alle proprie esigenze il sensore ottico Focus+ di cui è dotato questo modello.

E' possibile gestire la risoluzione per ciascuno dei 5 stage a disposizione, a step di 50 DPI, che verranno salvati nella memoria interna del mouse, e naturalmente anche il polling rate con sei opzioni possibili: 125, 500, 1000, 2000, 4000 e 8000Hz.


LIGHTING

Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 7  Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 8 
Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 9  Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 10 


All'interno della sezione LIGHTING è possibile personalizzare l'illuminazione RGB del logo dorsale scegliendo uno degli effetti già presenti, potendone editare l'intensità e, in alcuni casi, anche il colore, oppure crearne uno personalizzato tramite CHROMA STUDIO.


CALIBRATION

Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 11 
Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 12  Razer Viper 8KHz 4. Software - Razer Synapse 3 13 


Questa sezione consente di calibrare il sensore ottico Focus+ per il tipo di superficie che andremo ad utilizzare scegliendo uno dei preset relativi ai mousepad Razer in commercio, oppure aggiungendone altri di ulteriori produttori.

Oltre alla calibrazione guidata, potrà essere gestito manualmente, tramite la relativa barra, il lift-off distance (LOD), ovvero la distanza limite (dalla superficie di contatto) oltre la quale il sensore smette di tracciare il movimento.