Razer Thresher 7.1 1 


La grande attenzione di Razer nei confronti dei videogiocatori su console ha portato alla realizzazione di un'intera gamma di prodotti progettata appositamente per i pro-player su PlayStation 4 e Xbox One costituita da un joypad, un arcade stick e ben cinque modelli di cuffie.

Dopo aver provato i due gamepad top di gamma, Razer Raiju e Razer Wolverine Ultimate, abbiamo messo le mani su uno dei modelli della linea Thresher, una serie di headset gaming wireless/wired caratterizzati da una struttura altamente ergonomica e dotati di padiglioni in morbida schiuma ad alto grado di traspirazione.



Mostrata per la prima volta all'E3 2017 di Los Angeles, la gamma di cuffie Thresher offre un'esperienza audio avvolgente e di qualità con alti cristallini e bassi profondi grazie a potenti driver da 50mm.

La connettività wireless lag-free da 2,4GHz permette inoltre di utilizzare le cuffie in piena libertà, con una portata massima che raggiunge i 12 metri in ambienti privi di ingombri.

Gli headset Thresher sono dotati di un microfono digitale retrattile di tipo unidirezionale, in grado di assicurare una comunicazione impeccabile, e di una serie di controlli on-board che forniscono rapido accesso a tutte le configurazioni audio principali.

Oggetto della nostra odierna recensione è il modello 7.1 per la console ammiraglia di casa Sony, caratterizzato dalla tipica colorazione Playstation (nero/blu) e dotato dell'algoritmo di emulazione surround Dolby ProLogic IIx (assente sulle versioni per Xbox One).


Razer Thresher 7.1 2


Ricordiamo che presso il Razer Store e tutti i rivenditori autorizzati è disponibile anche una variante di fascia premium, denominata "Ultimate", che offre in bundle uno stand per le cuffie con stazione audio integrata.

Di seguito, per completezza, riassumiamo velocemente tutti e cinque i modelli della gamma Thresher con le relative nomenclature e caratteristiche:

1) Razer Thresher Ultimate per PS4 - Wireless a 2.4GHz, 7.1 e Audio Station
2) Razer Thresher Ultimate per Xbox One - Wireless con Windows Sonic e Audio Station
3) Razer Thresher 7.1 (solo PS4) - Wireless a 2.4GHz con dongle esterno e 7.1
4) Razer Thresher (solo Xbox One) - Wireless con Windows Sonic
5) Razer Thresher Tournament Edition (solo Xbox One) - Wired


Modello cuffie
Razer Thresher 7.1
Driver
2x 50mm con magneti al neodimio e rivestimento in titanio
Risposta in frequenza
12Hz - 28kHz
Impedenza 32 Ω @ 1KHz
Massima potenza in ingresso
50mW
Connessione
Wireless 2.4GHz tramite Dongle USB fino a 12 metri
Surround
7.1 con Dolby ProLogic IIx
Autonomia
Fino a 16 ore
Dimensioni196(W) x 214(H) x 104,8(D) mm
Peso~ 408g
MicrofonoCondensatore ECM
Pattern
Unidirezionale
Risposta in frequenza
da 100Hz a 10kHz
Rapporto segnale rumore
~ 55dB
Sensibilità microfono
- 38 ± 3dB @ 1kHz
Controlli
Controllo volume e attività microfono
Quick Control (scroll e tilt) su padiglioni
Accessori
Dongle USB, cavo di ricarica micro-USB, cavo ottico digitale
Compatibilità
Sony PlayStation 4 e PC


Buona lettura!