6. Software di gestione - Razer Synapse


Il software di gestione del Razer SEIREN PRO, come c'era da aspettarsi, è l'ottimo Synapse, (giunto attualmente alla versione 1.18.21) che ci permetterà di gestire contemporaneamente tutti i nostri prodotti del marchio tramite un'interfaccia sobria e curata nei minimi particolari.


Razer SEIREN PRO 6. Software di gestione - Razer Synapse 1 


Per quanto riguarda il SEIREN PRO, sono davvero pochi i parametri configurabili via software, limitandone la personalizzazione del microfono al Bit Rate ed al Sampling Rate.


Razer SEIREN PRO 6. Software di gestione - Razer Synapse 2 


Si potrà infatti scegliere di registrare le tracce audio con un Bit Rate di 16 o 24 bit.

Cos'è il Bit Rate?

I file audio digitali sono per loro natura correlati allo scorrere del tempo, quindi ad ogni secondo è associata una certa informazioni in codici binari: il numero di cifre che compongono i codici binari è detto proprio Bit Rate.

Scegliere quindi un Bit Rate alto, oltre a garantire un lieve incremento della qualità, comporterà un file di dimensioni considerevoli.

Per fare un esempio, una traccia della durata di 1 minuto registrata a 24 bit - 96kHz peserà oltre 30MB.

La scelta del Bit Rate è quindi relativa al tipo di utilizzo che si andrà a fare con la traccia audio, basti pensare che lo spettro delle frequenze udibili dall'uomo è 20Hz-20kHz, pienamente garantite anche da una registrazione a "soli" 16 bit - 44.1kHz (Qualità CD Audio).


Razer SEIREN PRO 6. Software di gestione - Razer Synapse 3 


Per quanto riguarda il Sampling Rate si potrà scegliere tra 44.1kHz, 48kHz, 96kHz e 192kHz.

Cos'è il Sampling Rate?

Il Sampling Rate non è altro che la frequenza di campionamento con cui viene registrata una traccia audio in digitale.

Mentre un segnale analogico è rappresentato da una linea continua, quello digitale è composto da più segmenti, detti campioni.

Più il numero dei campioni è elevato più la qualità della registrazione sarà fedele a quella della sorgente.

Le tracce con qualità CD Audio sono composte da 44.100 campioni per ogni secondo, ovvero hanno un Sampling Rate di 44.1kHz.

Bit Rate e Sampling Rate sono quindi altamente correlati e regolano simultaneamente la compressione e la qualità della traccia (Teorema del campionamento di Nyquist-Shannon).