4. Raiju - Mobile App


Tramite l'app dedicata, disponibile sugli store ufficiali Android e iOS, si potrà effettuare una completa personalizzazione del Raiju Ultimate, nello specifico la creazione di infiniti profili da assegnare ai quattro slot sulla memoria on-board, la mappatura tasti, la gestione dei motori per la vibrazione e del sistema di illuminazione RGB Chroma.


Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 1  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 2  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 3 


All'avvio, un tutorial guiderà l'utente durante la procedura di accoppiamento e di personalizzazione del gamepad chiedendo, in primis, l'abilitazione del Bluetooth e della posizione per consentirne la corretta rilevazione.


Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 4  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 5  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 6 


A questo punto bisognerà selezionare il modello in nostro possesso (facciamo presente che anche la variante Tournament Edition è compatibile con l'app Raiju) e tenere premuto il pulsante di configurazione visto in precedenza per circa due secondi.


Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 7  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 8 


Una volta attivato il collegamento, ci apparirà la schermata principale attraverso cui si potrà accedere ai quattro profili salvati sulla memoria integrata.

Di default il Raiju Ultimate include i profili Shooter, Fighting, Sports e Racing, ognuno pensato per l'utilizzo con le relative tipologie di videogiochi.

Cliccando sull'icona "+" sarà possibile creare e duplicare un numero illimitato di profili e salvarli su uno dei quattro slot della memoria, rinominandoli a proprio piacimento.


Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 9  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 10 


La schermata di editing dei pulsanti è assolutamente minimale e semplice da utilizzare, basterà infatti cliccare su uno dei quattro disponibili (da M1 a M4) e deciderne il comportamento.

Come è possibile osservare nell'immagine, non è prevista la modifica di quelli standard, ma solo di quelli aggiuntivi.

Sarà inoltre possibile gestire a proprio piacimento la sensibilità degli stick analogici e l'intensità dei motori per la vibrazione destro e sinistro.


Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 11  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 12 


Infine, sarà possibile gestire l'illuminazione RGB Chroma scegliendo tra sei appariscenti effetti di illuminazione dinamici a partire da quelli tipici, come Breathing e Spectrum, sino ad arrivare allo straordinario Immersive che illuminerà i LED unitamente all'attività della vibrazione (ad esempio durante gli spari negli shooter o durante le frenate e gli urti nei giochi di guida)


Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 13  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 14  Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 15 


Ulteriori schermate secondarie comprendono le info sull'app e sul firmware attualmente installato sul controller, il ripristino delle impostazioni di fabbrica e l'accesso al proprio account Razer per salvare sul cloud tutte le personalizzazioni effettuate.


Procedura per la mappatura tasti senza utilizzare l'app

Razer Raiju Ultimate 4. Raiju - Mobile App 16 


Per coloro che non possono per qualsiasi motivo utilizzare l'app, sarà possibile procedere con la mappatura pulsanti anche direttamente da controller.

Per fare ciò bisognerà innanzitutto selezionare uno dei quattro profili hardware e, successivamente, premere a lungo il pulsante di selezione profilo visto in precedenza fino a quando il LED non inizierà a lampeggiare.

Ora si dovrà tenere premuto il bumper o grilletto da rimappare e poi premere il pulsante da assegnargli.

Rilasciando le dita, il controller vibrerà per segnalare la corretta mappatura.

Possiamo assicurarvi che la procedura è davvero semplice ed è più difficile spiegarla che eseguirla.