Razer Orochi 2015 1


Dopo aver rinnovato il modello top di gamma Mamba, dotandolo del nuovissimo sensore 5G a 16.000 DPI ed aver riproposto sul mercato lo storico Diamondback, Razer ha deciso di aggiornare anche il piccolo Orochi, uno dei mouse da gaming per notebook più compatti e performanti sul mercato, dotato di una duplice connessione: cablata con cavo USB e senza fili tramite tecnologia Bluetooth 4.0.


Un po' di storia ...

Razer Inc. pone le sue fondamenta nel lontano 1998 grazie alle geniali menti di Min-Liang Tan (attuale CEO) e Robert "Razerguy" Krakoff (presidente della società), con l'intento di produrre periferiche specifiche per il gaming su PC.

L'azienda, composta principalmente da videogiocatori (da cui proviene lo slogan "For gamers, by gamers"), si specializzò, prima, nella produzione di mouse e, successivamente, anche di tastiere, rilasciando nello stesso anno il primo mouse dotato di una risoluzione di ben 1400 DPI, il Boomslang, utilizzato da tutti i pro-gamer agli albori dell'e-sports.

Uno degli accaniti utilizzatori del Boomslang fu Jonathan Wendel, per gli amici "Fatal1ty", il primo giocatore professionista a far parte del team Razer.

Nel 2001 l'azienda sponsorizzò uno dei più importanti campionati mondiali di gaming, il CPL (Cyber Athlete Professional League), mettendo in palio centomila dollari al vincitore, che fu in quella occasione proprio Fatal1ty.

Nello stesso anno, a causa di un terremoto che si era abbattuto su Taiwan distruggendo gran parte della produzione e di scelte poco oculate da parte degli amministratori nel periodo della "bolla delle dot-com", l'azienda rischiò di chiudere i battenti.

Nonostante le difficoltà, Razer continuò ad investire in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, sfornando di anno in anno nuove creazioni come nel 2003 con il Razer Viper, il primo tappetino da gaming, ed una nuova versione di Boomslang, dotato di un sensore più evoluto con risoluzione di 2100 DPI.

Nel 2006 l'azienda si specializzò anche nel settore audio, facendo arrivare sul mercato delle cuffie espressamente progettate per il gioco come le Barracuda, il primo headset al mondo a sfruttare l'audio posizionale a 5.1 canali.

In seguito a questo cambio di strategia, fu siglato, dopo pochi mesi, anche l'accordo con Microsoft per la produzione di periferiche gaming.

Successivamente arrivarono i numerosi Red Dot Awards come miglior design e tecnologia utilizzata, mentre continuavano ad essere rilasciati prodotti incredibili come la tastiera Tarantula ed il mouse Deathadder, ancora in commercio anche nella variante Chroma.

Degli ultimi anni c'è poco da raccontarvi, sapete già com'è andata a finire: Razer ha praticamente dominato il mercato delle periferiche gaming rilasciando puntualmente prodotti sempre più interessanti e tecnologicamente avanzati, oltre a progetti sperimentali come Christine, un PC completamente modulare, il Razer NABU, un bracciale "social", ed il recente OSVR, un visore ottico nato in collaborazione con Oculus VR.


Razer Orochi 2015 2


Orochi 2015 è la nuova incarnazione del popolare mouse da gioco portatile apparso per la prima volta sul mercato nel settembre 2009, caratterizzato da una struttura ambidestra estremamente compatta ed un'innovativa modalità wireless tramite tecnologia Bluetooth.

Il nuovo modello, presentato in occasione dell'IFA 2015 di Berlino, integra per la prima volta un innovativo sensore laser 4G con risoluzione massima pari a 8200 DPI, una serie di grip laterali e la più evoluta tecnologia wireless Bluetooth 4.0 Low Energy, in grado di garantire un utilizzo continuativo di oltre 60 ore.

Presente inoltre la tecnologia di illuminazione RGB Chroma, che ritroviamo su gran parte dei prodotti Razer di ultima generazione, ed il supporto al software di gestione CLOUD-based Razer Synapse 2.0, grazie al quale si potranno configurare tutti i parametri relativi al sensore laser.

Prima di procedere con la recensione vi lasciamo, come di consueto, alle specifiche tecniche del prodotto in prova.


Modello
Orochi 2015
Form factor
Ambidestro ergonomico
Sensore Laser 4G
Risoluzione  8.200 DPI
Accelerazione 210 pollici per secondo/50 g
Pulsanti 7 pulsanti programmabili
Rotellina di scorrimento
  Scroll
Illuminazione Razer Chroma (RGB 16,8 milioni di colori)
Zone di illuminazione
Rotellina
ConnettivitàBluetooth 4.0 Low Energy e cablata USB
Durata media della batteria
60 ore in gioco continuo - 7 mesi in uso normale
Ultrapolling/Tempo di risposta
1000Hz/1ms (con filo) - 125Hz/8ms (senza fili)
Cavo
1 metro con sleeving e connettori placcati oro
Software di gestione
Razer Synapse
Peso (senza batterie)
approx. 68g
Peso (con batterie)
approx. 120g
Dimensioni
approx. 99 x 67 x 35mm


Per ulteriori informazioni sul nuovo Razer Orochi 2015 vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto sul sito Razer consultabile a questo link.

Buona lettura!