6. Conclusioni


Grazie all'esperienza maturata nel corso degli anni, prima con lo sviluppo della serie Adaro e poi delle Hammerhead in tutte le loro versioni, Razer è riuscita a tirare fuori dal cilindro un prodotto davvero di alto livello.

Le Opus sono cuffie comode pensate per la mobilità, per ascoltare musica e vedere serie TV e film in viaggio, in piena libertà, continuativamente e senza rinunciare alla qualità audio.

Merito della compatta, leggera, ma robusta struttura, rappresentano il complemento ideale per coloro che per lavoro o per svago sono sempre in giro.

Ci ha colpito in particolare la resa sonora dei driver, davvero potenti ed in grado di offrire sonorità pulite anche a volumi sostenuti, così come ci ha sorpreso la tecnologia ANC per la cancellazione attiva del rumore che garantisce, grazie a tre modalità d'uso (Ambient, ANC on e ANC off) il setup ideale per qualunque circostanza, dall'isolamento totale alla Quick Attention, come denominata dal produttore, che permette all'utilizzatore di percepire l'ambiente circostante e quindi non perdere il contatto con l'esterno.

L'utilizzo dei quattro microfoni MEMS riesce a fornire anche una cattura del parlato convincente, chiara e priva di distorsioni e rumori di fondo.

Estremamente pratici i controlli sul padiglione, per non parlare della modalità Pausa/Riprendi che consentirà di mettere in pausa e far ripartire le tracce semplicemente rimuovendo le cuffie o indossandole nuovamente.


Razer Opus 6. Conclusioni 1 


Di buon livello anche l'app per la gestione delle cuffie da smartphone e tablet Android e iOS, che consente di personalizzare l'equalizzazione in maniera rapida e intuitiva.

Insomma, le Razer Opus fanno centro e riescono a competere ad armi pari con i marchi più blasonati del settore come Sony con le sue XM4 (le più simili alle Opus) e Bose con le QuietComfort e le NoiseCancelling, indubbiamente ben più costose.

Le Razer Opus vengono infatti commercializzate ad un prezzo di circa 209€ che, seppur non alla portata di tutte le tasche, riteniamo assolutamente congruo in relazione a quanto offerto.


VOTO: 5 Stelle


Razer Opus 6. Conclusioni 2 PRO
  • Design
  • Resa audio
  • Microfono
  • Tecnologia ANC
  • Modalità Pausa/Ripresa automatica
  • Autonomia
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale