4. Software di gestione


Le Opus, trattandosi di cuffie on-the-go, non fanno uso del software di gestione unificato Synapse per la relativa personalizzazione, ma di una app sviluppata appositamente da Razer.

L'app Razer Opus, disponibile su Android e iOS, nella versione 2.0.535 (Google Play Store) e 2.0 (Apple App Store), consentirà di modificare i preset di equalizzazione e di gestire alcune impostazioni.


Razer Opus 4. Software di gestione 1  Razer Opus 4. Software di gestione 2  Razer Opus 4. Software di gestione 3 


Una volta aperta l'app sarà necessario scegliere il modello in proprio possesso tra i tre disponibili (Opus, Opus Midnight Edition e Opus x BAPE).

A questo punto, se non si fossero ancora collegate le cuffie al dispositivo, l'app proverà ad accoppiarle automaticamente via Bluetooth 5.0.


Razer Opus 4. Software di gestione 4  Razer Opus 4. Software di gestione 5  Razer Opus 4. Software di gestione 6 


La schermata principale prevede tre opzioni:

  • Equalizzatore - permette di scegliere tra i cinque preset predefiniti (THX, Amplificato, Voce, Bassi migliorati, Chiarezza migliorata), ognuno dei quali esalterà un determinato range di frequenze, per aumentare i bassi o il parlato. Non sarà possibile modificare manualmente l'equalizzazione.
  • Spegnimento automatico - consente di impostare il risparmio energetico.
  • Pausa/Ripresa automatica - abilita o disabilita la caratteristica che consente di mettere in pausa quando si rimuovono le cuffie e in play quando le si indossano.


Razer Opus 4. Software di gestione 7  Razer Opus 4. Software di gestione 8  Razer Opus 4. Software di gestione 9 


Cliccando sull'ingranaggio si accederà alle impostazioni dell'app in cui potremo visualizzare il firmware delle Opus attualmente installato, le info sull'app ed il manuale d'uso.


Razer Opus 4. Software di gestione 10  Razer Opus 4. Software di gestione 11 


Si potrà infine consultare le FAQ e compilare il form per inviare a Razer dei feedback inerenti l'app ed il modello di Opus in nostro possesso.