Razer Opus 1


Lo scorso anno Razer ha arricchito il proprio catalogo di cuffie wireless con due modelli pensati appositamente per l'utilizzo in mobilità, parliamo delle Opus a design circumaurale, oggetto della recensione odierna, e delle in-ear Hammerhead True Wireless Pro, entrambe dotate di certificazione THX e sistema ibrido per la cancellazione attiva del rumore (ANC).

Il sistema in questione fa uso di ben quattro microfoni MEMS (tecnologia microelettromeccanica) per eliminare il rumore esterno e concentrarsi sul suono generato dai driver o, al contrario, per amplificarlo (Quick Attention Mode) per non isolarsi dal mondo esterno e percepire il parlato ed i rumori esterni.



Per ricevere la certificazione THX i prodotti devono superare numerosi e meticolosi test di qualità, sia per quanto concerne il lato costruttivo che quello audio.

Le Razer Opus accolgono due driver al neodimio da 40mm in grado di offrire una resa sonora estremamente qualitativa e, grazie alla batteria al litio integrata, garantiscono oltre 25 ore di utilizzo continuativo con ANC attivo.

Il peso ridotto, i cuscinetti auricolari e l'archetto con imbottitura in morbida schiuma e rivestimento in similpelle, assicurano una vestibilità comoda e senza punti di pressione per lunghi periodi di utilizzo, il massimo se siamo in viaggio ...

Le Opus prevedono infatti in bundle la presenza di una custodia da trasporto in similpelle di pregevole fattura, un adattatore per l'utilizzo in aereo e l'ingresso analogico opzionale da 3,5mm per la massima compatibilità con i dispositivi classici.

Le nuove nate di casa Razer, quindi, hanno tutte le carte in regola per competere con i maggiori produttori di cuffie wireless ANC come Sony, Bose, Sennheiser, Jabra e Shure.

Prima di proseguire con l'analisi dettagliata del prodotto vi lasciamo, come di consueto, alla tabella riassuntiva di tutte le specifiche tecniche.


Modello cuffie
Razer Opus
DesignCuffie ergonomiche circumaurali
DriverDriver al neodimio da 40 mm
Risposta in frequenza
20Hz - 20kHz
Impedenza12 ohm (1kHz)
Sensibilità105 dB/mW by HATS (1kHz)
Diametro interno
Diametro maggiore 91mm
Diametro minore 69,5mm
Tipo di connessione
Bluetooth 5.0 o jack da 3,5mm
Lunghezza cavo1,5 metri
Autonomia
Fino a 25 ore
Peso
265 grammi
Microfono
MEMS
Capsule4 (2 per ANC e 2 per chat vocale)
Pattern
omnidirezionale
Risposta in frequenza
100Hz - 10kHz
Sensibilità
-38 dBV/Pa (1kHz)
Comandi fisici
Volume, traccia, accensione/spegnimento, ANC


Per ulteriori informazioni sulle Razer Opus vi rimandiamo al sito ufficiale raggiungibile a questo link.

Buona lettura!