7. Conclusioni


Sulla Leviathan V2 Razer va a rinnovare il design del precedente modello, sfoggiando una struttura ancor più compatta caratterizzata da linee squadrate e dotata di una finitura opaca di colore nero di altissima qualità.

L'aggiunta dell'illuminazione RGB underglow è la chicca che molti possessori della prima Leviathan stavano aspettando, l'ecosistema Chroma e tutte le integrazioni possibili con altri vendor lo rendono uno dei sistemi più completi sul mercato.

Tralasciando il lato estetico, è sotto il cofano che troviamo le novità più interessanti: i driver della barra audio passano da quattro a sei, aggiungendo due woofer dedicati che, unitamente al subwoofer down-firing, riescono a garantire bassi corposi e potenti senza mai esagerare, in particolar modo con l'equalizzazione di default.

Convincente anche la resa della spazialità offerta dall'algoritmo THX Spatial Audio che migliora, seppur di poco, l'esperienza sonora restituita dal modello 2015, in particolar modo nei titoli in prima persona.


Razer Leviathan V2 7. Conclusioni 1 


Peccato per le numerose caratteristiche rimosse su questo modello e che abbiamo apprezzato sul precedente, ovvero i ganci per il fissaggio a parete, i tasti dedicati per l'equalizzazione e l'attivazione della modalità surround, il modulo NFC e gli ingressi ottici e aux, scelta che va notevolmente a penalizzare la Leviathan V2.

Apprezzabile, però, il supporto alla personalizzazione tramite dispositivi mobili (con le app dedicate per iOS e Android) in aggiunta al sempre ottimo software di gestione Synapse 3, ancora una volta risultato stabile e ben strutturato.

Arriviamo all'ulteriore nota dolente di questo modello, il prezzo di vendita, che si attesta sui 249,99€, circa 50€ in più rispetto alla versione del 2015, un aumento che non riteniamo certamente giustificato dall'introduzione dell'illuminazione Chroma RGB, data la scomparsa di tutte quelle caratteristiche menzionate poco sopra.

Tirando le somme, la Leviathan V2 è risultata essere un'ottima soluzione per la propria postazione PC in grado di offrire una qualità audio di spessore ed un'estetica gradevole, ma se siete già in possesso del precedente modello di Leviathan, il nostro consiglio è di tenervelo stretto.


VOTO: 4 Stelle


Razer Leviathan V2 7. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva
  • Resa audio
  • Driver ben bilanciati
  • Connettività Bluetooth 5.2
  • Illuminazione Chroma RGB

CONTRO

  • Meno versatile del modello precedente
  • Prezzo elevato


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale