5. Prova sul campo
É giunto il momento di testare la nuova Huntsman V2 per valutarne qualità costruttiva, ergonomia e relative funzionalità, sia in ambito videoludico che produttivo.
Per l'occasione abbiamo sfoggiato, come di consueto, il setup Razer redazionale i cui componenti sono riportati nella tabella a seguire.
Periferiche | Razer |
Tastiera | Huntsman V2 |
Mouse | Mamba Hyperflux |
Tappetino | Firefly Hyperflux |
Sistema audio | Leviathan |
Cuffie | Opus |
Sedia | Iskur |
Illuminazione | Chroma HDK + Philips Hue |
Ergonomia
Negli ultimi anni Razer ha cercato di uniformare sempre di più il design delle proprie tastiere, riuscendo a garantire in questo modo un grado di ergonomia "standard" e sempre soddisfacente, e anche la Huntsman V2 non rappresenta un'eccezione a questa regola.
La sua struttura, nonostante i bordi ridotti all'osso, riesce ad offrire una comodità d'uso notevole, resa possibile dalla scelta dell'inclinazione (fino a 9°) e dall'ampio poggiapolsi magnetico fornito in bundle, estremamente morbido.
Per quanto riguarda gli switch ottici, si tratta di una vecchia conoscenza e non abbiamo riscontrato grosse differenze rispetto agli originali rilasciati nel 2018 con la Huntsman Elite, nonostante l'introduzione della tecnologia HyperPolling.
Inutile dire che i Clicky Purple sono risultati ancora una volta eccezionali, con una risposta estremamente rapida, molto simile agli switch convenzionali lineari, ma senza sacrificare il feedback tattile e sonoro tanto apprezzato da numerosi gamer.
La novità più interessante è rappresentata probabilmente dall'introduzione di serie di un set di keycaps Double-Shot realizzati in PBT, cartteristica che in molti attendevano sulle tastiere a marchio del serpente.
Lo strato fonoassorbente, unitamente agli switch di seconda generazione, riesce ad offrire un suono più cupo e attenuato, assolutamente gradevole e poco fastidioso.
A questo link potrete ascoltare con le vostre orecchie i notevoli cambiamenti dal punto di vista della silenziosità.
Sempre comodi, inoltre, i comandi multimediali dedicati che abbiamo avuto modo di provare in più occasioni con gli ultimi modelli rilasciati da Razer, che ci hanno consentito di gestire il volume e le tracce in ascolto in maniera rapida e intuitiva.
L'unica nota dolente, disponendo in questa occasione del modello con layout US, sono stati gli errori di battitura causati sia dalla diversa disposizione dei simboli che dalla dimensione ridotta del tasto invio.
Ovviamente, tale caratteristica è ininfluente durante il gioco ...
Gaming - Cuphead (2017)
A causa di un attacco di masochismo, abbiamo deciso di testare sul campo la Huntsman V2 con Cuphead, platform run n' gun rilasciato nel 2017 su sistemi Windows e Xbox, ispirato ai cartoni animati degli anni '30.
Il gioco, sviluppato dallo studio MDHR, narra le avventure dei due gemelli Cuphead e Mugman, costretti a stringere un patto con il demoniaco "Satanasso Pigliatutto" dopo aver perso una sfida al casinò accettando, per evitare di perdere le proprie anime,di affrontare i vari debitori di quest'ultimo per recuperare tutti i contratti stipulati.
Il titolo è conosciuto per la sua estrema difficoltà e richiede un'eccezionale padronanza dei movimenti del personaggio per scampare a morte certa: quale miglior modo di testare l'efficienza e la rapidità degli switch ottici di Razer.
Ci siamo quindi addentrati nei meandri dell'isola Calamaio e abbiamo cominciato ad affrontare i vari livelli, suddivisi in due modalità principali: run & gun e boss fight.
In questo frangente, essendo la prima volta che giocavamo il titolo con la tastiera (essendo i controlli pensati prettamente per un gamepad), abbiamo dovuto fare molta pratica per acquisire la padronanza dei comandi: i controlli di default prevedono l'utilizzo delle frecce direzionali e dei tasti Shift sinistro, Z, X, C e V.
Durante l'avventura il feedback dei tasti è stato davvero sorprendente, con risposte rapide che ci hanno consentito, dopo vari tentativi, di portare a casa contratti e monete per ampliare il nostro armamento.
La Huntsman V2 è risultata inoltre estremamente silenziosa nonostante gli switch Clicky di cui è dotata la versione in prova.
Gaming - Crysis Remastered (2021)
Dopo oltre 400 game over in Cuphead, abbiamo deciso di tuffarci nell'isola dell'arcipelago delle Lingshan, ambientazione di Crysis Remastered, versione tecnicamente rinnovata del capolavoro sviluppato nel 2007 da Crytek.
Abbiamo quindi vestito nuovamente i panni di Nomad, paracadutandoci letteralmente sull'isola per salvare gli scienziati americani presi in ostaggio dall'esercito nordcoreano, ignari (si fa per dire) delle minacce aliene.
Anche in questo caso siamo rimasti estremamente soddisfatti dalle potenzialità della nuova Huntsman V2.
Ogni singola pressione dei tasti è andata a segno, con azioni in-game estremamente reattive, dai movimenti, al cambio dell'arma, alla selezione dei poteri della nanotuta.
Produttività
Anche per quanto concerne l'ambito produttivo, la Huntsman V2 è risultata essere una fedele compagna di lavoro, in particolar modo con l'editing foto/video.
Decisamente peggio per quanto riguarda la scrittura, come già anticipato nella sezione relativa all'ergonomia, con errori di battitura e click involontari causati, principalmente, dalle dimensioni ridotte del tasto invio.
Ovviamente, chi acquista una tastiera con layout US è consapevole di ciò, ma possiamo assicurarvi che con un periodo di adattamento si riuscirà ad utilizzarla anche per la scrittura senza grosse difficoltà.
Ancora una volta utile la mappatura dei tasti che, unitamente alla modalità Hypershift, ci ha permesso di usare le combinazioni complesse in maniera rapida in Adobe Photoshop e Premiere per richiamare i filtri e le scorciatoie più usate.