4. Razer Synapse 2.0


La gestione e la personalizzazione del Diamondback 5G è affidata, come c'era da aspettarsi, al Synapse 2.0, il noto software creato appositamente da Razer per tutti i prodotti di ultima generazione.

La build più recente, scaricabile a questo indirizzo, è la 1.18.21 che apporta alcune migliorie alla stabilità generale, introduce la nuova sotto-applicazione RAZER STATS ed include il supporto ai recenti Mamba e Mamba Tournament Edition e, ovviamente, al nuovo Diamondback 5G.

Si tratta anche in questo caso di un'applicazione unificata basata sul CLOUD, caratterizzata da un'interfaccia user-friendly con una struttura del tutto simile per ogni prodotto dell'azienda, risultando altamente familiare, pratica ed immediata, a chiunque abbia già una periferica Razer nel proprio gaming RIG e non solo.

Oltre a gestire tutti gli aggiornamenti software e firmware, il Synapse 2.0 ci permette di personalizzare contemporaneamente tutte le periferiche Razer in nostro possesso tramite un elenco specifico e, all'occorrenza, salvare sul CLOUD personale tutte le nostre configurazioni per poterle utilizzare successivamente su qualunque altro PC/MAC.


CUSTOMIZE

Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 1 


Una volta avviata l'applicazione e selezionato il prodotto da configurare, ci troviamo di fronte la schermata relativa alla mappatura dei pulsanti e la gestione dei profili.

Numerose sono le opzioni di programmazione dei 7 pulsanti disponibili come i controlli multimediali, le scorciatoie di sistema e le Macro preventivamente create.

Per gestire quelli laterali bisognerà passare inevitabilmente alla Side View, destra o sinistra in base all'utilizzatore, cliccando sulle relative icone.

Inoltre, tramite la casella "LINK PROGRAM", si potrà assegnare ad ogni applicazione o gioco un determinato profilo che verrà selezionato automaticamente all'avvio di questi ultimi.


PERFORMANCE

Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 2 


La seconda schermata, denominata non a caso "PERFORMANCE", consente di impostare secondo le proprie esigenze il sensore laser 5G di cui è dotato il nuovo Diamondback.

La barre di regolazione permettono di gestire sia la risoluzione del sensore (indicata come sensibilità) con step da una singola unità, sia l'accelerazione via software che il Polling Rate.

Ricordiamo che la risoluzione massima del sensore è di ben 16.000 DPI, soglia che renderà impossibile manovrare il mouse anche su configurazioni multi-monitor 4K, risultando essere, in fondo, un aspetto meramente legato al marketing.


LIGHTNING

Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 3 


Il supporto alla tecnologia di illuminazione CHROMA è una delle interessanti chicche che affiancano il nuovo Diamondback 5G.

All'interno della sezione LIGHTING è infatti possibile personalizzare l'illuminazione RGB del logo e delle due bande laterali, scegliendo uno degli effetti presenti creati ad hoc da Razer, editandone a proprio piacimento colore ed intensità, oppure creandone di nuovi tramite il tool aggiuntivo CHROMA CONFIGURATOR.


CHROMA CONFIGURATOR

Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 4 


Il Razer Diamodback è dotato di ben 21 LED RGB completamente personalizzabili tramite il software dedicato.

Grazie al CHROMA CONFIGURATOR potremmo infatti liberare tutta la nostra creatività mediante un'interfaccia ordinata e molto semplice da utilizzare.

La quantità degli effetti e la relativa personalizzazione è smisurata e basteranno poche decine di minuti per mettere a punto un effetto di illuminazione spettacolare e soddisfacente.


CALIBRATION

Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 5 


La scheda in alto consente di calibrare il sensore laser per il tipo di superficie che andremo ad utilizzare, scegliendo uno dei preset relativi ai mousepad Razer in commercio oppure aggiungendone altri di ulteriori produttori.

Nonostante il processo non sia certamente dei più semplici, dopo un paio di tentativi si riuscirà a regolare in modo impeccabile la nostra accoppiata.

Oltre alla calibrazione guidata, potrà essere gestito manualmente, tramite la relativa barra, il Range di lift-off, ovvero la distanza limite (dalla superficie di contatto) entro la quale il sensore riesce a tracciare il movimento.


Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 6 


La lista dei mousepad Razer supportati include solo quelli attualmente in commercio, costringendo i possessori di modelli datati a dover effettuare la calibrazione manuale.


Razer Diamondback 5G 4. Razer Synapse 2.0 7 


Il sistema di registrazione delle Macro è di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante dedicato, digitare la combinazione nel giusto tempismo e stoppare la registrazione premendo nuovamente lo stesso inserendo, all'occorrenza, relativi ritardi tra una pressione e l'altra.

Ciò permetterà anche agli utenti meno esperti di creare in poco tempo delle Macro efficaci, pronte per essere utilizzate nei propri giochi preferiti.