7. Conclusioni


Con il nuovo Cobra Pro, Razer torna ad ampliare la propria offerta di mouse gaming con un modello estremamente bilanciato e in grado di offrire un'esperienza altamente personalizzabile e coinvolgente.

Grazie al suo design simmetrico per destrorsi, il nuovo arrivato in casa Razer è molto versatile, al punto che sentiamo di poterlo consigliare a chiunque, indipendentemente dalle dimensioni della mano e dal tipo di presa.

Il sensore ottico Focus 30K si è dimostrato ancora una volta tra i più performanti e precisi sul mercato, merito anche della possibilità di regolare i DPI a step singoli.

Anche i Razer Optical Switch di terza generazione, con una durata di 90 milioni di click, hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative, oltre a garantire una longevità del 25% maggiore rispetto alla versione precedente.


Razer Cobra Pro 7. Conclusioni 1 


Un ulteriore punto a favore è sicuramente la compatibilità con la maggior parte dei dispositivi esistenti, grazie alla tripla modalità di connessione, caratteristica che rende il Razer Cobra Pro adatto anche a coloro che, per un motivo o per un altro, si trovano ad utilizzare frequentemente dispositivi differenti.

La durata della batteria è soddisfacente, arrivando fino a 100 ore in modalità HyperSpeed Wireless e ben 170 ore via Bluetooth.

Nulla da dire sul software di gestione, aggiornato costantemente, ancora una volta stabile ed efficiente, con un'interfaccia user-friendly che consente in pochi click di personalizzare tutte le periferiche a marchio Razer compatibili.

Vengono comunque naturali i paragoni con altri modelli del produttore californiano: abbiamo infatti tra le mani un mouse meno personalizzabile rispetto ad un Basilisk V3 Pro o un Naga Pro e, al contempo, meno performante rispetto ad un ultraleggero come un Viper V2 Pro.

Il fatto di non eccellere in alcun aspetto, ma di rappresentare essenzialmente una "via di mezzo", può essere un punto a sfavore per tutti i videogiocatori con necessità particolari che sono disposti a rinunciare a qualche caratteristica pur di spingerne altre al massimo livello possibile; allo stesso tempo, però, rende il nuovo Cobra Pro altamente versatile e adatto ad un'ampia gamma di videogiocatori.

Veniamo infine al prezzo su strada che, per il Razer Cobra Pro, è di 129,99€, in linea se confrontato con altri mouse del produttore Californiano e dei suoi maggiori competitor.


VOTO: 4,5 Stelle


Razer Cobra Pro 7. Conclusioni 2 PRO
  • Sensore ottico Razer Focus 30K
  • Razer Optical Switch
  • Qualità costruttiva
  • Elevata personalizzazione
  • Durata della batteria
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale