9. Software di gestione - Macro


Le Macro sono delle specifiche combinazioni di tasti che si possiamo riassumere nella pressione di un singolo pulsante.

Nei giochi, infatti, alcuni comandi richiedono la pressione di più tasti, magari in combinazione con uno del mouse; la sequenza, per essere efficace, deve anche essere eseguita con una certa velocità e può essere necessario un breve periodo di adattamento prima di riuscire ad eseguirla nel modo migliore.

Raggruppando tutte le azioni sotto la pressione di un singolo pulsante tutto diventa più semplice e veloce, migliorando di gran lunga la nostra esperienza videoludica.

Vediamo quindi come impostare una Macro prendendo come riferimento il software del mouse, visto che la procedura da eseguire sulla tastiera risulta praticamente identica.


Razer Blackwidow Ultimate & Ouroboros 9. Software di gestione - Macro 1


Posizioniamoci, quindi, nella sezione "MACROS" dell'interfaccia.


Razer Blackwidow Ultimate & Ouroboros 9. Software di gestione - Macro 2


Clicchiamo quindi sul tasto + per iniziare la procedura.


Razer Blackwidow Ultimate & Ouroboros 9. Software di gestione - Macro 3


Diamo un nome alla nostra Macro, impostiamo gli eventuali ritardi e clicchiamo sul tasto record.

Possiamo selezionare tre diverse impostazioni dei ritardi: la prima registra gli intervalli di tempo tra un comando ed un altro riproducendoli in modo fedele, la seconda ci permette di settare un intervallo fisso e la terza consente di non inserire alcun ritardo.


Razer Blackwidow Ultimate & Ouroboros 9. Software di gestione - Macro 4


A questo punto clicchiamo su RECORD per iniziare la registrazione, inseriamo i comandi desiderati e quindi clicchiamo nuovamente sul medesimo tasto per interrompere la procedura.

A questo punto ci basterà cliccare su INSERT e salveremo così la nostra Macro.


Razer Blackwidow Ultimate & Ouroboros 9. Software di gestione - Macro 5


Una volta registrata la combinazione è giunto il momenti di assegnarla ad un tasto singolo del mouse o della tastiera; nel nostro caso abbiamo scelto il tasto destro del mouse.

Selezioniamo quest'ultimo e nel menu a tendina scegliamo la Macro creata, per la quale è possibile scegliere ben quattro modalità di riproduzione.

Una pressione sul tasto SAVE ed il gioco è fatto, abbiamo assegnato la nostra "Combinazione_1" al tasto destro del mouse.