5. Razer Synapse - BlackWidow Chroma


Il Synapse 2.0 è il software unificato che gestisce tutte le periferiche Razer di recente introduzione da unica interfaccia che funge da centro di controllo.

Con la versione 1.18 da noi testata non abbiamo identificato alcun problema che potesse interessare la stabilità o la funzionalità delle periferiche in prova.

L'occasione ci consentirà anche di testare il nuovo add-on  STATS & HEATMAPS, di cui parleremo approfonditamente nella pagina dedicata.

Il software Synapse è fondamentale per il funzionamento delle Macro e dello switch automatico dei profili in base ai giochi lanciati, ma non è necessario per il funzionamento della BlackWidow.

Essendo un software basato sul Cloud, Synapse richiede la creazione di un account per la memorizzazione dei profili e richiede un indirizzo email valido.

Dopo la creazione dell'account, si può scegliere di utilizzare Synapse in modalità offline, oppure di non utilizzarlo affatto, se lo desiderate.


CUSTOMIZE

Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 5. Razer Synapse - BlackWidow Chroma 1


Nella prima sezione troviamo alcuni controlli relativi allo switch dei profili, che può definirsi automatico, in base al rilevamento di un eseguibile, oppure attivato da combinazioni di tasti.

È possibile creare un numero pressoché infinito di profili, salvarli sul disco rigido o ripristinarli dopo una installazione pulita, per ottenere sempre il massimo delle funzionalità personalizzabili per ogni programma di uso frequente


Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 5. Razer Synapse - BlackWidow Chroma 2


La riproduzione grafica della BlackWidow si renderà utile per una rapida rimappatura dei tasti, con alcune funzioni basilari disponibili ed altre più avanzate, quali:

  • Keyboard Function, che consente di mappare un tasto con un altro specifico della tastiera, tornando utile qualora si voglia doppiare un tasto in un altra zona della tastiera;
  • Mouse Function, che permette di collegare le funzioni di un mouse alla pressione di un tasto;
  • Inter-Device, che da la facoltà di gestire le impostazioni di una qualunque altra periferica Razer Synapse compatibile come, ad esempio, cambiare la sensibilità di un mouse o l'equalizzazione di una cuffia.


LIGHTNING

Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 5. Razer Synapse - BlackWidow Chroma 3


Il sistema di personalizzazione dell'illuminazione è ben congegnato e semplice al punto giusto per poter mettere a proprio agio anche l'utente meno esperto.

Oltre agli effetti base Statico e Ciclo, ci sono tre effetti avanzati quali Wave, Breathing e Reactive, il cui impatto visivo abbiamo già apprezzato nel video di unboxing.

L'inserimento di un nuovo effetto grafico è alquanto semplice e non richiede ulteriori regolazioni, perciò ci concentreremo su quello Custom, che ha la maggiore importanza pratica per il giocatore.

Sfruttando le capacità della tastiera di illuminare ogni tasto singolarmente, l'effetto Custom permette di illuminare la BlackWidow secondo un template, scegliendo fra quelli disponibili, nello specifico quattro generici (per FPS, RTS, MOBA ed MMO) e tre espressamente creati per League of Legends, Counter Strike, DotA 2 e Starcraft II, tutti personalizzabili a piacimento.

Purtroppo, però, non è possibile creare ulteriori template o rinominare quelli esistenti: speriamo che Razer vada a colmare questa lacuna in breve tempo.


GAMING MODE

Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 5. Razer Synapse - BlackWidow Chroma 4


Una sezione intera è dedicata alla funzione Gaming Mode che, una volta selezionata, disattiva il tasto Windows e le due combinazioni elencate, qualora lo si desideri.


MACRO

Razer BlackWidow Ultimate & DeathAdder Chroma 5. Razer Synapse - BlackWidow Chroma 5


Il tool di programmazione Macro è uno dei più semplici che si possano concepire, nonostante non manchino tutti i controlli di programmazione.

Il metodo di programmazione è quello classico della registrazione live, dove si esegue la combinazione dopo aver premuto il tasto Record e, successivamente, si affinano errori o dettagli.

Una volta terminata la procedura, il tool permette di eliminare o spostare pressioni, cambiare i ritardi ed il nome della Macro stessa.

Le opzioni di playback della Macro (unico, a ciclo o attivato/disattivato) saranno disponibili nella sezione Customize, quando si va ad inserirla sul tasto desiderato.

Il tool di creazione è unico e tutte le Macro realizzate sono compatibili per essere usate su ogni mouse e tastiera connessi a Synapse.

Un'altra via per ottenere una Macro consiste nell'uso del sistema di registrazione al volo (tasto Fn+F9), i cui semplici passaggi sono spiegati nel piccolo manuale in bundle con la tastiera.