5. Conclusioni


Negli ultimi anni abbiamo visto il mondo dell'audio gaming su PC segnato da importanti cambiamenti in senso oggettivamente positivo, segno di una maggiore consapevolezza da parte degli utenti e dei produttori.

Razer, da attrice protagonista, non è stata la più veloce in questo senso ma con le attuali BlackShark V2 Pro l'impegno sembra essere stato preso seriamente e lo dimostra il fatto che questa volta non è presente alcun LED RGB ...


Razer BlackShark V2 Pro 5. Conclusioni 1 


Battute a parte, perché tra l'altro il look premium delle BlackShark V2 Pro non necessita di alcun rinforzo, i test hanno evidenziato come questa "serietà" è accompagnata dal contenuto dal momento che suonano davvero bene.

La resa equilibrata e con estensione in alto fa da fondamento alle prestazioni in gioco, che è poi il campo principale di azione per queste cuffie, dove la capacità di restituire le informazioni principali è assicurata e l'immagine sonora degli ambienti è riprodotta in modo coinvolgente.

Partendo, poi, da una ottima base di partenza in quanto a direzionalità, il THX Spatial Audio è puntuale ad aggiungere ulteriori dettagli ed una maggior separazione, con controlli di regolazione aggiuntivi forniti dall'ottimo Synapse

Per le comunicazioni abbiamo il microfono HyperClear, con il suo pattern supercardioide, che consente comunicazioni pulite e limita fortemente la cattura dei rumori perifierici come ventole e switch meccanici, grazie appunto alle sole caratteristiche fisiche, supportate anche in questo caso dalle opzioni offerte dal preziosissimo Synapse.

Parlando di autonomia, la batteria copre abbondantemente oltre una giornata di utilizzo e l'opzione cablata consente l'uso su portatili e console completando un quadro di ordinaria versatilità.

Come si posizionano, dunque, le BlackShark V2 Pro ?

In un mercato assai affollato, ma comunque dominato da pochi modelli, le BlackShark V2 Pro hanno tutte le caratteristiche per essere considerate un "Best Buy", come pure le BlackShark V2 "standard" che condividono costruzione e driver, per tutti quei giocatori difficili da accontentare con prodotti approssimativi.

Riguardo il prezzo, Razer come al solito non brilla per competitività, ma troviamo i 199,99€ semplicemente adeguati a quanto offerto.


VOTO: 5 Stelle


Razer BlackShark V2 Pro 5. Conclusioni 2 PRO
  • Look e finiture
  • Tessuto FlowKnit traspirante
  • Comfort
  • Resa audio equilibrata
  • THX Spatial Audio
  • Synapse
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale