3. Razer Synapse 3


Il software di gestione è come sempre Razer Synapse, un riferimento del settore che già molti giocatori conoscono, oggi giunto alla terza versione.


Razer BlackShark V2 Pro 3. Razer Synapse 3 1 


La dashboard principale offre una visione d'insieme per tutti gli strumenti, tra cui la regolazione specifica per le Razer BlackShark V2 Pro ed i moduli aggiuntivi relativi all'illuminazione RGB che in questo caso non utilizzeremo data la mancanza di LED.


Razer BlackShark V2 Pro 3. Razer Synapse 3 2 


La prima sezione è molto diretta ed è dedicata al volume e alla selezione della scheda audio.


Razer BlackShark V2 Pro 3. Razer Synapse 3 3 


Nella sezione MIXER troviamo un anticipo delle vaste possibilità di Synapse 3, in questo caso relative all'audio posizionale.

THX Spatial Audio, la tecnologia Razer proprietaria, può essere attivata sia in modalità automatica che personalizzandone l'attivazione a seconda del tipo o dell'eseguibile specifico.

È anche possibile regolare la geometria con cui l'algoritmo processa le informazioni 3D.


Razer BlackShark V2 Pro 3. Razer Synapse 3 4 


La sezione ENHANCEMENT è dedicata alla regolazione ed offre un equalizzatore a 10 bande più alcuni algoritmi opzionali.


Razer BlackShark V2 Pro 3. Razer Synapse 3 5 


La gestione del microfono è piuttosto elaborata anche per una soluzione da gioco ed offre addirittura l'equalizzazione insieme ad un algoritmo di riduzione del rumore (VOICE GATE), regolabile in intensità qualora le capacità del trasduttore HyperClear supercardiode non siano sufficienti.

Qualche intoppo con il monitoring che non sembra funzionare da Synapse, ma che è utile per regolare il proprio tono di voce con un headset come questo dotato di ottimo isolamento passivo.


Razer BlackShark V2 Pro 3. Razer Synapse 3 6 


Su POWER regoliamo l'impostazione per la gestione della batteria con una disattivazione automatica espressa in minuti.

Ricordiamo che le Razer BlackShark V2 Pro allertano il giocatore con avvisi sonori al raggiungimento dei livelli critici della batteria.