3. Viste da vicino - Parte seconda


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 1 


Il padiglione sinistro ospita il microfono Razer HyperClear Super Wideband, il connettore Type-C per la ricarica, il pulsante di accensione, quello per attivare/disattivare il microfono, il LED di stato e la ghiera per la regolazione del volume.

Nel padiglione destro, invece, troviamo il bottone Razer SmartSwitch, pensato per cambiare "al volo" la sorgente alle quali le cuffie sono connesse (Bluetooth o wireless) senza dover effettuare un nuovo accoppiamento.


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 2 


Le Razer BlackShark V2 HyperSpeed montano il nuovo microfono HyperClear Super Wideband, introdotto per la prima volta sulle BlackShark V2 Pro 2023 e qui riproposto dato il feedback positivo ricevuto.

Si tratta di un microfono pieghevole non removibile a condensatore di grandi dimensioni (9,9mm), con una risposta in frequenza più ampia e sensibile rispetto ai microfoni dinamici; ciò si traduce in una maggiore qualità della registrazione, non a caso questa tipologia di microfoni sono tendenzialmente utilizzati negli studi musicali per catturare le minime sfumature.


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 3 


Mentre la maggior parte dei microfoni installati su cuffie da gioco sono limitati ad una frequenza di campionamento di 16kHz, il Razer HyperClear Super Wideband raggiunge i 32kHz, così da offrire una qualità di registrazione più ricca e naturale.


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 4 


La ricarica è affidata ad un cavo USB-C to A in fibra intrecciata lungo 180cm.


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 5 


Il bundle include, ovviamente, il dongle per utilizzare le cuffie in modalità Wireless HyperSpeed, una tecnologia brevettata da Razer che fornisce prestazioni elevate.

Ottimizzando il protocollo dati necessario per lo scambio di informazioni tra headset e PC e sfruttando una frequenza radio ultraveloce, Razer è riuscita a ridurre notevolmente la latenza raggiungendo i 1000Hz di polling rate, valore elevato, ma inferiore rispetto alla tecnologia SLIPSTREAM WIRELESS di CORSAIR.


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 6 


Oltre alla velocità, la tecnologia HyperSpeed di Razer è anche altamente stabile grazie all'utilizzo di una frequenza adattiva che, analizzando ogni millisecondo i canali disponibili, riesce a scegliere quella più performante in maniera dinamica.

Avremo quindi a disposizione una triplice modalità di connessione: Wireless HyperSpeed, cablata e Bluetooth, così da poter utilizzare le cuffie sulla maggior parte dei dispositivi presenti sul mercato.


Razer BlackShark V2 HyperSpeed 3. Viste da vicino - Parte seconda 7 


Per mantenere un design sobrio e aumentare la longevità della batteria, le cuffie sono sprovviste di zone illuminate: una volta connesse si accenderà solamente il LED di stato, utile per verificare la percentuale di batteria e l'inizio del processo di accoppiamento del Bluetooth.