5. Prova sul campo – Parte I

 

La prova sul campo delle Razer Banshee, come consuetudine per le recensioni delle cuffie, è stata effettuata provandole in tre ambiti di utilizzo diverso che comprendono il gaming, l'ascolto di musica e la visione di film.

 

Utilizzo Gaming


Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 5. Prova sul campo - Parte I 1 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 5. Prova sul campo - Parte I 2 

 

Per il test “Gaming”, oltre a StarCraft II per il quale sono state specificatamente progettate le cuffie,  abbiamo utilizzato altri due titoli: “Call of Duty: Black Ops" e "DIRT 2".

La combinazione di questi tre titoli ci ha permesso di testare a fondo sia la parte audio, grazie alla presenza del giusto mix fra parlato, musiche ed effetti speciali, sia il microfono, grazie alla modalità multiplayer che permette di dialogare con altri utenti e di ricevere un feedback.


Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 5. Prova sul campo - Parte I 3 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 5. Prova sul campo - Parte I 4 

 

Nonostante si tratti di cuffie stereo, le Banshee  se la cavano egregiamente in Black Ops, riuscendo a fornire un'ottima resa sonora di tutti gli effetti presenti sulle varie mappe del gioco, con anche una buona direzionalità degli stessi.

Grazie ai driver da 50mm, gli spari e le esplosioni sono potenti e molto realistici e anche i suoni più impercettibili, come i passi di un nemico che si avvicina alle spalle, sono riprodotti con fedeltà e risultano perfettamente distinguibili, anche nelle azioni più concitate.

Con gli altri due titoli, che non richiedono necessariamente delle cuffie multicanale per rendere al meglio, le Banshee si sono distinte riproducendo con grande realismo e precisione le musiche, il parlato e gli innumerevoli effetti sonori che li caratterizzano.

Il microfono, testato nella modalità di gioco online di tutti i titoli, ha sempre risposto in modo egregio, riproducendo con fedeltà il timbro della nostra voce che arrivava pulito e ben distinguibile agli altri utenti del canale, anche nelle fasi più caotiche delle varie mappe.

Riguardo le funzionalità di illuminazione APM e Alerts utilizzate in StarCraft II, a nostro avviso fanno molta scena per chi ci guarda giocare, ma sono di poca utilità per il giocatore che, fissando lo schermo, difficilmente riesce a vederli.

Dal punto di vista ergonomico, le Razer Banshee sono state progettate con molta attenzione: nonostante le notevoli dimensioni, il peso viene distribuito sul capo in modo uniforme grazie alla fascia molto ampia e generosamente imbottita, assicurando il massimo comfort anche dopo  prolungate sessioni di gaming.

Il sistema di regolazione dell'archetto e quello di posizionamento del microfono di sono dimostrati precisi e stabili in ogni condizione, permettendo di giocare ininterrottamente per svariate ore, senza doversi fermare per effettuare ulteriori regolazioni.

Ottimo anche l'isolamento dall'esterno, garantito da auricolari molto avvolgenti e costruiti con materiali di prima scelta.