4. Software

 

Le Razer Banshee integrano al loro interno una scheda audio USB e sono prive dei classici connettori audio da 3,5 mm; una scelta a nostro avviso opinabile visto che, oramai, tutte le mainboard sono dotate di schede audio 7.1 di buon livello e che la mancanza di connettori audio ne impedisce il collegamento, così come su tutti quei dispositivi privi di una connessione USB.

La scheda audio USB, una volta installata, va a sostituire in maniera del tutto trasparente eventuali schede audio preesistenti; infatti, una volta collegate le cuffie al PC, vengono correttamente riconosciute e possono essere utilizzate.

Tuttavia, per sfruttarne tutte le funzionalità, è necessario scaricare dal sito del produttore il software che integra i driver proprietari ed installarlo.

Dopo aver riavviato il PC, troveremo, in basso a destra, l'icona che ci permette di avviare il software Razer che, come noterete dalle immagini, è condiviso con gli altri due prodotti facenti parte della linea StarCraft II: la tastiera Marauder ed il mouse Spectre.

Le sezioni relative agli altri due dispositivi non sono accessibili in quanto non vengono rilevati dal software, mentre la sezione relativa alle Banshee è disponibile e comprende quattro schermate principali: Audio Level Control, Equalizer Settings, Microphone Settings, Lighting.

 

Audio Level Control - Equalizer Settings

Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 1 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 2 

Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 3

La prima schermata è dedicata alla regolazione del volume delle cuffie e al bilanciamento fra i due canali; la seconda schermata permette di abilitare l'equalizzatore e di configurare manualmente la curva di equalizzazione più adatta ai nostri gusti e alle varie condizioni di utilizzo.

Esiste anche la possibilità di scegliere quelle che più ci piacciono in un elenco di curve preimpostate dal produttore che, oltre a quelle dedicate ai vari generi musicali, comprende anche quelle specifiche per il gioco StarCraft II dedicate alle tre razze presenti nel gioco: Terran, Protoss, Zerg.

 

Microphone Settings - Lighting

Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 4 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 5 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 6 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 7 

 

La terza schermata permette di regolare il volume del microfono, di abilitare il Gain automatico e di attivare il mute.

L'ultima schermata, invece, è dedicata agli effetti d'illuminazione delle cuffie, che prevedono gruppi di LED posti in tre zone diverse, che possono essere illuminate con i colori più svariati, come visibile nelle foto di cui sopra.

Per coloro che preferiscono la discrezione, si può anche scegliere di disattivare l'illuminazione di una o di tutte le zone.

 

APM - Alerts

Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 8 
Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 4. Software 9 

 

Da ciascuna delle quattro schermate del software, è possibile accedere alle sezioni APM e Alerts nella parte bassa della finestra.

La sezione APM permette di attivare e configurare un sistema di illuminazione con colori variabili, in base al numero di "azioni per minuto" compiute all'interno di StarCraft II.

La sezione Alerts, invece, permette di attivare dei veri e propri allarmi che avvisano l'utente in modalità ottica, tramite dei lampi di colore, su varie situazioni che possono verificarsi all'interno del gioco (attacchi, completamento di un'azione, etc.).

Gli effetti luminosi, impostati in queste due sezioni, si attivano soltanto quando si accede a StarCraft II  e cessano di funzionare nel momento in cui si esce dal gioco.

 

Â