Razer Banshee, il tributo a Starcraft II 1 

 

Ci sono voluti dieci anni di attesa per vedere realizzato il sogno di moltissimi videogiocatori, che attendevano con trepidazione il sequel di quello che è stato uno degli RTS  più apprezzati e più giocati di sempre, ovvero StarCraft.

Blizzard ha infatti reso disponibile, nell'estate del 2010, il nuovo StarCraft II Wings of Liberty, primo episodio di una trilogia, che presenterà in ogni capitolo, una inedita campagna legata alle 3 razze presenti presenti nel gioco: Terran, Zerg, Protoss.

Razer, azienda californiana leader nella produzione di periferiche da gioco, ha progettato esclusivamente per StarCraft II Wings of Liberty, un set di periferiche gaming costituito dai seguenti elementi:

Le Razer Banshee, oggetto di questa recensione, sono delle cuffie progettate esclusivamente per Wings of Liberty, ponendo un'attenzione particolare al massimo isolamento acustico, al comfort e alla trasportabilità.

Fra le peculiarità di questo prodotto citiamo un sistema di illuminazione multicolore APM (Azioni al Minuto), che fornisce un feedback in tempo reale sulle prestazioni di gioco di un giocatore, una utility per la configurazione condivisa con gli altri due prodotti della linea, che permette di memorizzare dieci profili di equalizzazione personalizzati.

Altre caretteristiche di rilevo sono rappresentate dall'asta portamicrofono smontabile per facilitarne il trasporto, dagli auricolari con design circumaurale e dal design ottimizzato per il gioco e ispirato all'universo di StarCraft II.

Nella tabella sottostante vi riportiamo le caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore:


Specifiche tecniche

Cuffie

Risposta in frequenza

20-20000Hz

Sensibilità (1kHz,1 Vrms)

>102dB a 1kHz

Potenza massima d'ingresso

200mW

Diametro Drive 

50mm con magneti al neodimio

Impedenza

32 Ohm a 1KHz

Connessione

USB

Lunghezza cavo
2mt
Dimensioni
183mm(Lungh.) x 90mm(Largh.) x 200mm(Alt.)

Microfono

Risposta in frequenza

100Hz - 10kHz

Sensibilità (1mW, 1KHz)

-42dB ± 2dB @1kHz, 1V/Pa

Rapporto segnale rumore

>58dB

Direttività

unidirezionale

Requisiti Hardware

PC con porta USB

Windows 7 / Windows Vista / Windows XP / Mac (OS X o superiore)

Collegamento a Internet (per l'installazione del driver)

Minimo di 35 MB di spazio sul disco rigido