4. Prova sul campo - Musica


In queste pagine descriveremo la nostra personale esperienza durante l'utilizzo delle Razer Adaro Wireless su molteplici dispositivi, in modo da valutarne al meglio qualità audio e compatibilità con i diversi device.

  • PC casalingo con chip Atheros AR3011 - Bluetooth 2.1 + EDR
  • Apple Macbook Pro (Mid 2012) - Bluetooth 4.0
  • Apple iPhone 5 - Bluetooth 4.0


Musica

Non trattandosi di un headset gaming, abbiamo incentrato le nostre prove principalmente sull'utilizzo delle Adaro Wireless in ambito musicale, sia per quanto concerne la prova d'ascolto che quella relativa alla registrazione di tracce strumentali.

Per questo primo test abbiamo scelto due album che contengono chicche e particolarità strumentali di diversa natura, che metteranno a dura prova le Adaro Wireless ponendone in evidenza eventuali pregi ed i difetti.


Razer Adaro Wireless 4. Prova sul campo - Musica 1  Razer Adaro Wireless 4. Prova sul campo - Musica 2 
Imagine Dragons - Night Visions (2013)
Katy Perry - Prism (2013)


Una delle caratteristiche peculiari delle Adaro Wireless è l'utilizzo della tecnologia Bluetooth 4.0 in accoppiata al performante decoder aptX, che garantisce una resa audio fedele all'originale e priva di latenza.

Oltre ad un peso eccezionalmente ridotto della struttura, i portentosi driver da 40mm sono riusciti a riprodurre impeccabilmente ogni sonorità contenuta nelle tracce da noi scelte, dimostrandosi versatili e ben calibrati.

L'impronta delle Adaro, come Razer ci ha sempre abituati con i propri prodotti, continua ad essere Bass-Friendly ma, nonostante ciò, sia le frequenze alte che quelle medio-alte sono ben gestite e riprodotte.

La tecnologia aptX, oltre a fornire un efficientissimo algoritmo di compressione/decompressione audio, permette di ridurre sostanzialmente i consumi energetici, migliorando notevolmente l'autonomia dei dispositivi.

Queste cuffie hanno infatti superato di gran lunga le 20 ore di autonomia dichiarate dall'azienda produttrice, permettendoci di utilizzarle per circa una settimana con una sola ricarica completa, per un totale di 26 ore.

Durante la prova abbiamo più volte utilizzato il controller multimediale, davvero utile e reattivo.


Home Recording

L'ambiente musicale è vasto e ricco di sfumature con frequenze dedicate ad ogni tipologia di strumento.

Crediamo, pertanto, che valutare delle cuffie nell'ambito della registrazione rispecchi nel modo migliore le potenzialità e le eventuali pecche delle stesse.

Abbiamo deciso, quindi, di simulare un missaggio di varie tracce, utilizzando le Adaro Wireless come monitor da studio.

Razer Adaro Wireless 4. Prova sul campo - Musica 3  Razer Adaro Wireless 4. Prova sul campo - Musica 4 


Il feedback restituito dalle Adaro Wireless è superlativo anche nella prova di home recording, permettendo una riproduzione impeccabile delle frequenze alte e medio-alte che caratterizzano la quasi totalità degli strumenti e delle voci.

Ricordiamo che la prova in questione viene effettuata utilizzando Logic Pro X in accoppiata al noto software di emulazione "Guitar RIG 5" di Native Instruments ed una Fender Stratocaster American Standard in presa diretta, più eventuali plug-in aggiuntivi per la realizzazione delle backing track.

La presenza di un equalizzatore a 10 bande avrebbe migliorato notevolmente le prestazioni in questo preciso ed "inusuale" ambito di utilizzo, ma proprio per quest'ultimo motivo non lo riteniamo un fattore rilevante.