5.Impressioni d'uso


Ergonomia


Il Qpad 5K è quasi il mouse perfetto, almeno per quanto riguarda l'impugnatura. Vi ricordiamo, in ogni caso, che un giudizio del genere è viziato da un'inevitabile componente soggettiva. La gobba pronunciata fornisce un appoggio notevolmente valido al palmo della mano, a tutto vantaggio del controllo dei movimenti. I pulsanti non hanno un'inclinazione eccessiva, costringendo l'utente come in altri prodotti concorrenti, ad arcuare troppo indice e medio, affaticando la mano sulla lunga distanza. L'accessibilità dei pulsanti laterali è molto buona, così come quella dei bottoni di regolazione della sensibilità. Ottimo l'appoggio per le dita fornito dalla conformazione della parte destra. Nessun affaticamento riscontrato durante un intenso utilizzo del prodotto. La superficie "gommata" fornisce un ottimo grip ed una buona tenuta alla sudorazione della mano. Il livello d'eccellenza sarebbe stato raggiunto qualora il Qpad 5K fosse stato dotato di un sistema di regolazione del peso, ormai comune nella quasi totalità dei mouse dedicati ai videogiocatori. Troviamo, infatti, il Qpad 5K un pò troppo leggero per i nostri gusti, anche se la cosa non penalizza il prodotto. Nelle immagini sottostanti potete vedere la posizione assunta dalla mano nell'impugnare la periferica.

 

QPAD 5K e HeatoN XL 5.Impressioni d'uso 1 
QPAD 5K e HeatoN XL 5.Impressioni d'uso 2 
QPAD 5K e HeatoN XL 5.Impressioni d'uso 3 
QPAD 5K e HeatoN XL 5.Impressioni d'uso 4 

 

Ottimo l'appoggio per tutte le dita, mignolo compreso, e l'accessibilità dei pulsanti.

 

Utilizzo in 2D


Abbiamo testato il Qpad 5K in ambiente bidimensionale utilizzando un software di fotoritocco. In questo caso i 5000 CPI del mouse sono fin troppi, in effetti, in questa situazione, avere a disposizione un massimo di 1600 CPI è già più che sufficiente. La possibilità di poter regolare la sensibilità al di sotto della soglia massima è poi un notevole plus; in talune situazioni abbiamo infatti bisogno di movimenti "lenti" e precisi, magari per selezionare il perimetro di un particolare presente in un'immagine. La prova in 2D ha restituito ottimi risultati, il mouse è precisissimo ed il cursore non ha mai avuto incertezze, merito anche della superficie dell'HeatoN XL, a noi particolarmente gradita. La scorrevolezza di questo enorme mousepad è semplicemente eccellente cosi' come la stabilità.

 

Utilizzo in Gaming


Per l'utilizzo in 3D, abbiamo scelto il gioco Combat Arms della Nexon. E' un gioco gratuito, che si può giocare soltanto online. La sua peculiarità è di avere un gameplay molto veloce, al contrario di altri titoli che invece non offrono la stessa frenesia d'azione.

 

QPAD 5K e HeatoN XL 5.Impressioni d'uso 5  QPAD 5K e HeatoN XL 5.Impressioni d'uso 6 

 

Un gioco dove la rapidità dei movimenti ed il puntamento sono fondamentali, è il campo migliore dove testare tutte le caratteristiche del Qpad 5K.

 


A lato, un video realizzato appositamente per rendere l'idea della velocità d'azione in gioco. Il test è stato svolto con il mouse alla massima sensibilità: 5040 CPI.

 

Dopo un'intensa sessione di gioco, le nostre impressioni sull'accoppiata Qpad sono notevolmente positive. Il mouse risponde in modo preciso e la superficie del mouse pad si rivela notevolmente veloce, senza però farci perdere l'accuratezza del puntamento. Le dimensioni dell'HeatoN XL sono quanto di meglio si possa desiderare poichè difficilmente riusciremo, anche nei momenti più concitati, a portare il mouse al di fuori del mousepad. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal QPad 5K: il mouse ha un tale equilibrio che non si avverte quasi la mancanza della regolazione del peso. Un peso leggermente maggiore certamente avrebbe risposto meglio alle nostre esigenze in fatto di gaming ma, tutto sommato, non ci possiamo affatto lamentare.

Â